Non hai mai cucinato le zucchine così: queste deliziose polpettine le fai in pochi minuti e sono ottime anche per i vegetariani.
Con le zucchine ci si può davvero divertire, perché sono ingredienti super versatili e anche molto gustosi. Le si può abbinare con tantissimi ingredienti per realizzare primi piatti semplici ma saporiti, ma anche tanti secondi e contorni e, volendo, delle deliziose torte salate. Durante la stagione estiva tutti le utilizziamo spesso, anche perché sono leggere e fresche e hanno un gusto sempre adatto a ogni occasione. Le si può mangiare in modo semplice o anche realizzare dei piatti più ‘particolari’ ed elaborati, ma in ogni caso saranno deliziose.
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta delle polpettine più sfiziose del mondo! Non hanno carne, quindi sono perfette anche per chi segue un’alimentazione vegetariana, e soprattutto sono piene di gusto. Possono rappresentare una cena completa se le fate seguendo i nostri consigli: ecco come realizzarle.
Non hai mai cucinato le zucchine così: queste polpettine sono deliziose, ecco come realizzarle
Se vi piacciono le zucchine e le usate molto in questo periodo primaverile, dovete assolutamente conoscere questa ricetta. Si tratta di gustose e sfiziosissime polpettine che si fanno proprio con le zucchine e pochi altri semplici ingredienti. Sono ottime per chi segue un’alimentazione vegetariana e hanno una particolarità: sono con la salsa di pomodoro e la mozzarella, per cui rappresentano una cena completa!
Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarle:
- 3 zucchine
- pane raffermo
- 1 uovo
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- 100 ml di latte
- olio
- basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 350 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella o provola
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa grattugiate le zucchine e mettetele in un mixer insieme al pane raffermo, che nel fraattempo avrete tenuto un po’ in ammollo nel latte, il sale, il pepe e qualche foglia di basilico. Frullate tutto, in modo da ottenere un composto piuttosto omogeneo, e poi trasferite quest’ultimo in una ciotola. Aggiungete pangrattato, parmigiano grattugiato e l’uovo e poi impastate con le mani, formando anche le vostre polpettine. Tenetele un po’ in frigo per farle ‘assestare’ e nel frattempo preparate la salsa. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio, poi aggiungete la passata e fatela cuocere per circa 10 minuti. A questo punto aggiungete le polpettine, coprite e fate cuocere per altri 20 minuti circa, girandole ogni tanto. Dopo aver spento il fuoco, mettete la mozzarella a pezzetti sulle polpette e lasciatela sciogliere. Farete una cena deliziosa, buon appetito!