Rotolo con prosciutto cotto e formaggio: si prepara facilmente ed è semplicemente buonissimo. Puoi servirlo come antipasto o come secondo. Una vera delizia per il palato!
Stai cercando un’idea diversa dal solito per stupire i tuoi ospiti con effetti speciali? Allora ho io quello che fa per te. Questo rotolo con prosciutto e formaggio, infatti, è la ricetta giusta da servire come antipasto o come secondo quando a casa hai qualche amico o parente per pranzo o per cena.
Insomma, è un vero capolavoro di gusto! Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti ai fornelli. Farai un vero figurone!
Rotolo con prosciutto e formaggio delizioso e facile da fare
Per stupire i propri ospiti con qualche deliziosa prelibatezza non serve per forza portare in tavola delle ricette da chef stellati. Alle volte a fare la differenza è la fantasia. Quest’oggi, infatti, andremo a preparare un piatto creativo ed originale davvero da leccarsi i baffi! Servilo come antipasto o come secondo, sarà semplicemente irresistibile! Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo diamo un’occhiata a tutto quello che ti servirà:
- 200 grammi di prosciutto cotto;
- 200 grammi di scamorza;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 zucchine;
- 4 uova;
- sale;
- pepe.
Preparazione
Il piatto che stiamo per preparare oggi è una variazione del classico rotolo di frittata. Una ricetta gustosa e facile da realizzare che farà impazzire di sicuro tutti. Provare per credere! Per cominciare, prendi una ciotola abbastanza grande e grattugiaci dentro le zucchine dopo averle lavate. Dopodiché, in un contenitore a parte, sbatti le uova insieme a sale, pepe e parmigiano grattugiato ed unisci i due composti.
A questo punto, travasa l’impasto in una teglia rettangolare coperta con della carta da forno, livella bene la superficie ed inforna a 180 gradi per circa 20 o 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e disponi sulla tua frittata le fette di prosciutto cotto e di scamorza. Arrotola, quindi, il tutto a partire dal lato più lungo, aiutandoti con la carta da forno e poi rimetti a cuocere per altri 10 minuti. Il risultato sarà un piatto a dir poco spettacolare.