Gli spaghetti ‘poveri’ più buoni del mondo: aglio, olio e i due ingredienti che non ti aspetti, farai un pranzo favoloso in pochi minuti.
Spesso la cucina cosiddetta ‘povera’ è in realtà molto ricca di gusto e sono proprio i piatti più semplici a lasciare il segno. In particolare i piatti della tradizione, quelli che preparavano le nostre nonne, oggi sono più in voga che mai, anche se vengono magari rivisitati e preparati con l’aggiunta di qualche ingrediente che li rende ancora più saporiti. Basti pensare a piatti classici come la carbonara, che esiste oggi in tantissime versioni differenti, o ancora la tradizionale cacio e pepe, che si può realizzare in tanti modi. Tutti piatti ‘poveri’, economici, che in realtà sono tra i più buoni della nostra cucina. Un altro esempio che spiega bene questo concetto sono sicuramente gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, uno dei piatti più semplici e allo stesso tempo più buoni che ci siano.
Quella che vi proponiamo è una variante davvero facile da realizzare ma con un gusto talmente intenso da lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Potete preparare questo piatto anche all’ultimo secondo e farete un figurone: basta aggiungere questi ingredienti inaspettati. Che bomba!
Gli spaghetti ‘poveri’ più buoni del mondo si fanno con aglio, olio e questi ingredienti speciali: una vera bomba
Se vi piacciono gli spaghetti aglio e olio, allora andrete matti per questa particolare variante che prevede l’aggiunta di due ingredienti inaspettati ma deliziosi: mandorle e olive nere. Dovrete, infatti, preparare una sorta di pesto da aggiungere ai vostri spaghetti aglio e olio, insieme a qualche acciuga, e vedrete che manderete i vostri ospiti in Paradiso!
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 400 g di spaghetti
- 2 spicchio d’aglio
- olio
- peperoncino
- olive nere
- mandorle
- basilico
- acciughe
- pangrattato
- sale
Il procedimento è molto semplice. Mentre gli spaghetti sono sul fuoco a cuocersi, preparate il sugo, tanto bastano pochi minuti. In una padella fate soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti con l’olio, il peperoncino e le acciughe, in modo che queste ultime si sciolgano quasi. Dopo qualche secondo aggiungete il pesto di olive nere e mandorle che intanto avrete tritato insieme in un mixer con un filo d’olio e basilico. Una volta aggiunto il pesto in padella, mescolate per bene e fate cuocere qualche altro minuto, giusto il tempo di far uscire tutti i sapori. Scolate la pasta al dente e saltatela nel sugo con un po’ d’acqua di cottura e una manciata di pangrattato. Non immaginate che bontà, farete un figurone!