Non solo pizza! Il Sabato sera puoi preparare questa spettacolare torta rustica di zucchine: è facile e perfetta per una cena saporita, sfiziosa e da pochi euro, geniale!
Per molti di noi il Sabato sera è una vera e propria “tradizione” godersi la pizza. Tuttavia, a lungo andare, potremmo stufarci di sedere a tavola per mangiare sempre il solito piatto. In alternativa puoi provare questa ricetta semplice e stuzzicante. Torta rustica di zucchine: si prepara facilmente ed è perfetta per la cena! Inoltre è a basso costo, davvero squisita e geniale.
Cerchi anche qualcosa di stuzzicante ed economico per l’aperitivo o come antipasto, che non ti faccia perdere troppo tempo ai fornelli? Questi salatini si preparano solo con burro e farina e cuociono in 10 minuti!
Torta rustica di zucchine, la cena ideale per il sabato sera: squisita!
Prepararla è semplicissimo:
- 450 grammi di zucchine;
- 2 uova;
- 50 grammi di farina;
- 150 grammi di ricotta;
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per ricette salate;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- sale e pepe quanto basta.
Lavate per bene le zucchine e asciugatele con cura. Quindi eliminate le punte e tagliatele a pezzetti piccoli o anche a rondelle sottili. Tenete da parte mentre vi dedicate al composto di base. Rompete le uova in una ciotola e lavorate leggermente con una forchetta. Inglobate la ricotta sgocciolata e il sale, ma anche le spezie che preferite. Quando il composto sarà cremoso setacciate lievito e farina.
A questo punto accorpate alla crema anche le zucchine, distribuendo con una spatola. Riversate il tutto in uno stampo foderato di carta da forno e ricoprite la superficie con il parmigiano. Cuociamo a 180 gradi per almeno mezz’ora, regolatevi voi stessi facendo la prova stecchino. Squisita!
Consiglio extra: perché non provi anche le polpette di zucchine? Non è la solita ricetta, il segreto è tutto in questo ingrediente che le rende tenerissime, i tuoi bimbi ne andranno matti e te le chiederanno ogni volta che è possibile!