Con la pasta sfoglia è possibile dare vita ad un’infinità di ricette sfiziose e stuzzicanti: nei hai un rotolo di in frigo? Usalo così, che sapore eccezionale!
Perfetta per ricette dolci e salate, con della semplice pasta sfoglia possiamo realizzare davvero ogni tipo di prelibatezza. Se non abbiamo il tempo o la voglia di prepararla noi stessi, basta acquistarla già pronta a supermercato e tenerla da parte per ogni evenienza. Hai un rotolo di pasta sfoglia in frigo? Allora ti dico cosa ci puoi fare, che sapore eccezionale!
Se la prepari a casa fai molta attenzione a questo errore. Molti commettono questo sbaglio che la rovina, se lo fai anche tu adesso capirai perché devi evitarlo, segui i nostri consigli e sarà perfetta.
Se in frigo hai un rotolo di pasta sfoglia ecco come usarlo: geniale!
Oltre alla pasta sfoglia avrai bisogno di pochi altri ingredienti:
- 1 rotolo di sfoglia;
- confettura, crema o marmellata quanto basta di tuo gusto;
- 1 tuorlo;
- zucchero di canna quanto basta;
- latte quanto basta.
Come procedere? Stendi il rotolo di sfoglia e dividilo a metà nel senso della larghezza. Spalma su di un lato la crema, la confettura o la marmellata che hai scelto e poi con delicatezza ricopri con il secondo pezzo di sfoglia facendo aderire per bene i bordi.
Ora ritaglia prima delle strisce e poi dei rettangolini di medie dimensioni, usa un coltello affilato o una rotella da pizza. Con due dita, adesso, pizzica ogni rettangolino nel senso dell’altezza, dai bordi superiori e inferiori verso il centro. Otterrai dei “fiocchetti”.
Sistema tutti i fiocchetti su di una teglia ricoperta di carta da forno. In una ciotola sbatti il tuorlo con un cucchiaio o due di latte. Spennella i fiocchetti e spolvera con lo zucchero di canna. Inforna a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando non saranno ben dorati e caramellati. Se vuoi puoi ricoprirli di zucchero a velo: golosissimi!
Consiglio extra: non solo ricette dolci! Con la pasta sfoglia prepari anche un antipasto eccezionale, guarda quanto è semplice!