La stagione delle fragole è una delle nostre preferite, per questo vogliamo sfruttare questo ingrediente per ogni ricetta possibile: in 10 minuti ti faccio preparare una delizia golosa e versatile, che capolavoro!
Anche voi non riuscite a resistere al sapore unico delle fragole? Allora la “ricetta” che andremo a realizzare oggi insieme vi farà impazzire. Perché? Perché potremo servircene per ogni tipo di delizia: bevande, dolci, creme, torte, insomma, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. In dieci minuti ti faccio preparare qualcosa di goloso e versatile: ti servono delle fragole, che capolavoro!
Non solo fragole! In questo periodo possiamo gustare anche le succose e irresistibili ciliegie: ecco per la ricetta di una torta senza rivali, soffice e gustosissima, che sarà un trionfo di bontà.
La delizia alle fragole da usare come vuoi; bastano pochi ingredienti e 10 minuti
Siete curiosi di scoprire di che si tratta? Prima vediamo l’occorrente e poi sveliamo il “mistero”:
- 500 grammi di fragole;
- 320 grammi di zucchero bianco;
- 100 ml di acqua;
- il succo di mezzo limone (20 ml).
Avete capito? Ebbene prepareremo uno sciroppo cremoso e golosissimo con cui potremo arricchire bevande, frullati, gelati, torte e dolci, perfino i nostri dessert al cucchiaio. Semplicissimo, seguici nelle prossime righe per scoprire come procedere.
Vi consigliamo di mescolare gli ingredienti qualche ora prima e poi dedicarvi alla preparazione dello sciroppo trascorso il tempo così impiegherete solo pochi istanti. Per prima cosa dobbiamo lavare le fragole e asciugarle con cura, quindi ridurle in pezzetti. Sistemiamole in un recipiente a cui andremo ad unire lo zucchero e il succo di limone. Lasciamo macerare il tempo necessario affinché le fragole caccino tutto il sugo, ovvero un paio d’ore.
A questo punto inizia la preparazione vera e propria. Frulliamo le fragole riducendo in purea, non dovranno esserci grumi. Spostiamoci sul fuoco e uniamo l’acqua, portando il composto a bollore. Lasciamo “cuocere” per due o tre minuti, quindi spegniamo la fiamma. Rimescoliamo per bene e riversiamo in una bottiglia di vetro sterilizzata, lasciando raffreddare del tutto. Pronto all’uso e golosissimo!