Pensi di poterci preparare solo le polpette? Invece ecco cosa si può fare con il pane duro: taglialo a pezzi e renderai il tuo salmone sfiziosissimo, bastano 15 minuti!
Quando non vogliamo sprecare cibo ci affidiamo alle solite ricette, come per il pane secco e raffermo da sempre perfetto per la preparazione delle classiche polpette o del polpettone. Di sicuro si tratta di una buona idea, ma ciò non significa che si tratti dell’unica di cui possiamo servirci. Taglia a pezzi il pane duro per rendere il tuo salmone sfiziosissimo: bastano 15 minuti!
Chi lo dice che si possa usare solo per pietanze salate? Ti proponiamo anche la ricetta di un dolce eccezionale da preparare con il panne raffermo: è di origine inglese e sta davvero spopolando!
Rendi il salmone saporito e sfizioso con il pane duro: taglialo a pezzi e fai così
Per una cena stuzzicante e gustosa ecco cosa occorre:
- 3 o 4 fettine di salmone;
- 100 grammi di pane duro;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- sale e pepe quanto basta;
- la scorza di un limone grattugiata;
- spezie a piacere (noi useremo del rosmarino).
Per prima cosa tagliamo il pane a pezzetti e riversiamolo in un frullatore. Uniamo il sale e il pepe e le spezie che abbiamo scelto di usare. Frulliamo fino ad ottenere una panatura che non sia troppo fine. Andiamo quindi ad unire la scorza di limone che avremo lavato e asciugato prima di grattugiare. Infine, accorpiamo anche l’olio e lavoriamo ancora qualche istante.
A questo punto sistemiamo le fettine di salmone in una teglia foderata e ricopriamole con la panatura appena preparata. Spennelliamo ricoprendo del tutto e inforniamo a 180 gradi. Facciamo cuocere per circa un quarto d’ora, anche venti minuti, fino a quando non sarà cotto e la panatura croccante. Sfiziosissimo, lo avevi mai assaggiato così?
Consiglio extra: con il salmone puoi preparare anche un primo cremoso e gustosissimo. Non lo sapevi? Qui trovi la ricetta, senti che bontà!