La prelibatezza che prepareremo insieme oggi è davvero semplice e saporita: pasta sfoglia, funghi e formaggio, così ti faccio lasciare tutti a bocca aperta
Di sicuro anche a te fa piacere riceve complimenti per un piatto particolarmente gustoso e ben riuscito. Soprattutto quando abbiamo ospiti ci teniamo a conquistare il loro palato con pietanze sfiziosissime. Che ne dici di provarne una nuova? Pasta sfoglia, funghi e formaggio: così ti faccio lasciare tutti a bocca aperta! La semplicità di questa ricetta ti stupirà.
E se ti dicessimo che puoi trasformare la sfoglia nei “cucchiaini” per i tuoi dessert al cucchiaio? Non solo, anche per gelati e creme varie, ecco come fare: segui la ricetta e sarà semplicissimo.
Ti faccio lasciare tutti a bocca aperta: pasta sfoglia, formaggio e funghi, che delizia!
Ecco la lista degli ingredienti nel dettaglio:
- 1 rotolo di sfoglia;
- 200 grammi di funghi;
- 150 grammi di formaggio tipo Galbanino;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- vino bianco quanto basta;
- parmigiano quanto basta.
La prima cosa che dobbiamo fare è pulire e tagliare i funghi. Quindi rosoliamoli in padella con un filo d’olio, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere dieci minuti fino ad ammorbidirli. Insaporiamo con sale e pepe e frulliamoli fino a ridurli in crema con una spolverata di parmigiano.
Dedichiamoci alla sfoglia. Stendiamo il rotolo e dividiamolo in sei quadretti. Al centro di ogni quadretto mettiamo due cucchiai di crema di funghi e qualche pezzo di formaggio. Ora partendo dai quattro angoli formiamo un sacchetto con la sfoglia, come dei fagottini.
Sistemiamo i fagottini su di una teglia foderata e mettiamo in forno a 180 gradi per circa quindici minuti. Una volta cotti aspettiamo che siano tiepidi e portiamo a tavola: che delizia da leccarsi i baffi!
Consiglio extra: puoi spennellare la superficie dei fagottini con un uovo sbattuto insaporito da sale, pepe e parmigiano, se di tuo gusto. Se detesti pulire i funghi qui trovi dei consigli utilissimi per facilitare le cose.