Di sicuro questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio, è il piatto semplice e squisito che stavate cercando: tagliatelle con crema di parmigiano e prosciutto a pezzetti
Ci sono pietanze che consideriamo “povere” ma si rivelano più saporite che mai. Del resto la semplicità paga sempre e questo è uno di quei casi. Si tratta di una ricetta da preparare davvero in breve tempo e che non ha costi elevati, adatta a tutta la famiglia. Tagliatelle con crema di parmigiano e prosciutto a pezzetti: il piatto semplice e squisito che aspettavi!
Sai che le scorze di parmigiano possono trasformare un piatto classico e amatissimo in un vero capolavoro? Basta usarle come ti abbiamo spiegato qui e sentirai che capolavoro viene fuori: pazzesco!
Il piatto semplice ma squisito che stavi cercando: tagliatelle con crema di parmigiano e prosciutto a pezzetti
Ti elenco tutti gli ingredienti che useremo:
- tagliatelle;
- 100 grammi di prosciutto a cubetti;
- 50 grammi di burro;
- 20 grammi di farina;
- 200 ml di latte;
- 80 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe quanto basta.
Iniziamo ovviamente dalla crema. Portiamo il latte sul fuoco a scaldare e a parte sciogliamo il burro a bagnomaria. Una volta fuso uniamo la farina e mescoliamo, non devono formarsi grumi, la cremina dovrà essere liscia. Aggiungiamo al composto il latte caldo poco alla volta, continuando a girare fino a quando non inizierà ad addensare. Accorpiamo il parmigiano, lasciamo sciogliere e spegniamo la fiamma.
Mettiamo a cuocere la pasta e intanto in una padellina antiaderente rosoliamo il prosciutto con un filo d’olio d’oliva. Scoliamo la pasta e riportiamola in pentola. Uniamo la crema di parmigiano e i cubetti di prosciutto. Mescoliamo per insaporire il tutto e controlliamo il sale, quindi aggiungiamo il pepe se di nostro gradimento. Pronti per innamorarci di questa squisitezza!
Consiglio extra: sai che bastano parmigiano e ricotta per preparare una stuzzicheria davvero strepitosa? Altro che il solito antipasto o aperitivo, così lasci davvero tutti senza parole, provare per credere!