Se in casa hai una confezione di ricotta ti mostro io che cosa puoi farci: il piatto tipico calabrese da leccarsi i baffi.
Vuoi preparare un piatto vegetariano diverso dal solito? Se in casa hai una confezione di ricotta ti mostro io che cosa puoi farci. Si tratta di una ricetta tipica della cucina calabrese, senza carne ma ricca di sapore.
Oltre alla ricotta ti basterà avere in frigo pochi altri ingredienti facilmente reperibili ed in men che non si dica sarai pronto a servire un pranzetto o una cenetta da leccarsi i baffi. Provare per credere!
Se in casa hai una confezione di ricotta ti mostro io che cosa puoi farci
Spesso trovare una ricetta vegetariana gustosa e saporita che possa conquistare anche i palati più esigenti è tutt’altro che facile. Quest’oggi, però, sto per mostrarti una preparazione unica. Se in casa hai una confezione di ricotta ecco che cosa devi fare. Con questo piatto tradizionale calabrese farai sicuramente faville. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista della spesa completa:
- 1 confezione di ricotta di pecora;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di mollica di pane;
- 30 grammi di pecorino grattugiato;
- 1 uovo;
- 1 spicchio d’aglio;
- 400 grammi di passata di pomodoro;
- prezzemolo;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- basilico.
Preparazione
Quella che sto per mostrarti oggi è una ricetta vegetariana di origine calabrese, perfetta da servire al posto delle classiche polpette di carne. Ti basterà procurarti una confezione di ricotta e seguire le mie indicazioni ed il gioco è fatto! Innanzitutto, frulla la mollica di pane in un mixer e poi mettila in una ciotola insieme alla ricotta di pecora. Unisci l’uovo, il pecorino ed il parmigiano grattugiato e poi regola di sale e di pepe ed insaporisci il tutto con del prezzemolo tritato.
Amalgama bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e poi stacca dei pezzetti di impasto e crea delle polpette. Riponile in frigorifero per mezz’ora e, nel frattempo, prepara il sugo mettendo sul fuoco uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere per 10-15 minuti. Regola di sale ed unisci le polpette. Coprile ben bene e prosegui la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronte, servi le tue polpette di ricotta al sugo con qualche fogliolina di basilico fresco e sentirai che bontà!