Ormai lo prepariamo davvero in tutte le salse, ma possiamo assicurarvi che assaggiato questo scoprirete che non c’è storia: tiramisù alle mele, è questo il più goloso di sempre, che spettacolo!
Ne andiamo matti, è forse il dolce che preferiamo tra tutti sia in Primavera che in Estate. Di che parliamo? Ma del tiramisù ovviamente. Ormai si prepara davvero in tutte le salse e ogni ricetta ha sempre qualcosa di speciale. Eppure, di sicuro, questa versione diventerà subito la preferita di tutti. Non c’è storia, è questo il più goloso di sempre: tiramisù alle mele, che spettacolo!
Cerchi una ricetta light perché non vuoi esagerare con gli “sgarri”? Anche in questo caso abbiamo quella adatta a te: così sarà goloso ma anche leggerissimo, nessuno si accorgerà della differenza.
Tiramisù alle mele, non c’è storia: delicato, goloso e irresistibile
Per prepararlo ci servono:
- 3 mele;
- 250 grammi di mascarpone;
- biscotti savoiardi quanto basta;
- 4 cucchiai di zucchero di canna;
- 150 grammi di zucchero a velo;
- 1 cucchiaio di miele;
- latte quanto basta;
- cacao amaro quanto basta.
Per cominciare vi consigliamo di partire dal caramellare le mele. Procediamo quindi a lavarle e sbucciarle, poi tagliamole a pezzettini. Riversiamole in una padella antiaderente e unite anche lo zucchero di canna. Accendiamo a fiamma dolce e lasciamo cuocere una decina di minuti rigirando spesso. In caso fosse necessario potete aggiungere un po’ d’acqua o succo di limone.
A parte realizziamo il primo strato di base del dolce. Immergiamo i savoiardi nel latte e sistemiamoli uno accanto all’altro in un vassoio, quindi mettiamo in frigo ad assestare. In un recipiente lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e il cucchiaio di miele. Uniamo metà delle mele caramellate.
Ora stendiamo metà della crema sul primo strato di biscotti e lasciamo riposare in frigo dieci minuti. Procediamo con realizzare il secondo strato di savoiardi e di nuovo aggiungiamo la crema. Ancora una volta in frigo. Infine, sopra distribuiamo le mele caramellate rimaste e il cacao amaro: sublime!