Basta forno, non se ne può davvero più: la crostata senza cottura dal profumo insuperabile si prepara così, che squisitezza, puoi metterla in vetrina!
Ormai il caldo è arrivato e di accendere il forno davvero non vogliamo saperne. Ciò significa dire addio ai nostri dolci preferiti? Assolutamente no! Oggi andremo a realizzare una meraviglia per occhi e palato che sarà degna di una grande pasticceria. La crostata senza cottura dal profumo insuperabile: che squisitezza, puoi metterla in vetrina!
Cerchi altri dolci senza cottura che però siano leggeri e perfetti se non vuoi esagerare con gli “sgarri”? Abbiamo ciò che fa al caso tuo: il salame di cioccolato in versione light, buono come la versione classica!
Profumo insuperabile e senza cottura: questa crostata può andare in vetrina
Ti elenco tutti gli ingredienti e poi ci mettiamo all’opera:
- 400 grammi di biscotti secchi;
- 150 grammi di burro;
- 500 ml di latte;
- 2 tuorli;
- il succo di un limone;
- 1 vanillina;
- 120 grammi di zucchero;
- 40 grammi di amido di mais;
- ananas a fette (quanto basta).
Riversiamo i biscotti in un frullatore e riduciamoli in briciole. Prepariamo uno stampo apribile per torte o foderiamone uno da crostata con la carta da forno. Mischiamo alla farina di biscotti il burro che avremo fuso a bagnomaria e lasciato intiepidire. Riversiamo il tutto nella base per dolci e compattiamo con il fondo di un bicchiere per formare la parte croccante della crosta. Mettiamo in frigo mentre prepariamo la crema.
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino insieme alla vanillina e alla buccia di un limone. Intanto in un recipiente lavoriamo le uova con lo zucchero e una volta spumoso accorpiamo il succo di limone e l’amido.
Quando il latte arriva a bollore riversiamolo, filtrato, poco alla volta sul composto di uova. Spostiamoci di nuovo sul fuoco e lasciamo addensare, spegniamo la fiamma e facciamo raffreddare. Farciamo la crostata con la crema e mettiamo ad assestare in frigo un quarto d’ora. Decoriamo con le fette di ananas o con qualsiasi tipo di frutta vogliamo. Eccezionale!