Non avresti mai pensato di fare una torta con la zucca: ecco come realizzarla con pochi e semplici ingredienti, lascerai tutti a bocca aperta.
Quando si parla di dolci e torte, si pensa subito e inevitabilmente a ingredienti come cioccolato, crema pasticcera, o anche pasta frolla, Pan di Spagna e altre preparazioni tipiche della pasticceria. Nessuno mai penserebbe a ingredienti come le carote o la zucca. Eppure esistono dei dolci deliziosi che hanno come protagonisti proprio questi ortaggi che di solito utilizziamo per preparazioni salate. Con le carote, ad esempio, si può fare una ciambella deliziosa. E con la zucca invece? Vi sembrerà assurdo, ma anche questo ingrediente può trovarsi nella ricetta di un dolce.
Quella che vi proponiamo è una torta a base di zucca e pochi altri ingredienti, un dolce morbido e saporito che sicuramente vi conquisterà, ma soprattutto lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, perché nessuno si aspetterebbe un dessert così!
Non avresti mai pensato di fare una torta con la zucca: ecco il procedimento, sarà deliziosa ed è facilissima
Se avete ancora un po’ di zucca in casa ma siete stanchi delle solite ricette, sappiate che potete anche realizzare un dolce. Sembrerà incredibile, ma questo ortaggio è talmente versatile da poter essere utilizzato anche in pasticceria, ovviamente se abbinato agli ingredienti giusti. In questo caso, ad esempio, la zucca insieme alla ricotta e alle gocce di cioccolato vi permetterà di realizzare un dolce morbido e saporito, perfetto per ogni occasione!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 300 g di zucca
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 300 g di farina
- 250 g di ricotta
- 100 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa dovete tagliare la zucca e frullarla in un mixer. Nel frattempo in una scodella montate le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso e gonfio, poi aggiungete la purea di zucca e la ricotta, sempre continuando a mescolare con forza, in modo da far amalgamare tutto al meglio. Aggiungete poi lievito e farina setacciati, sempre continuando a girare. Versate l’impasto in un ruoto leggermente imburrato e infarinato e poi guarnitelo in superficie con delle gocce di cioccolato. Infornate a 180° per circa 45 minuti e poi potrete gustare il vostro dolce. Non immaginate che bontà!