La carta stagnola o d’alluminio è indispensabile in casa e viene utilizzata in moltissimi modi: se anche tu ci conservi gli alimenti devi assolutamente sapere questo
In casa e in particolar modo in cucina ci sono moltissimi utensili che sono indispensabili. Basti pensare alla classica pellicola per alimenti o anche a quella da forno, che ci evita di combinare disastri. Tutti abbiamo da parte della carta stagnola, ma forse non la conosciamo a fondo. Se anche tu conservi gli alimenti in carta alluminio devi assolutamente sapere questo!
Sai che puoi utilizzare la carta stagnola in modo geniale? Non per i cibi, ma per il forno! Fai come ti abbiamo spiegato qui e vedrai che tornerà a brillare in men che non si dica: risultato incredibile!
Carta di alluminio, cosa devi sapere se la usi per i tuoi cibi
Non ci riferiamo solo al classico rotolo, ma anche a contenitori e vaschette, di quelle in cui spetto riponiamo gli avanzi. Sono utilissime, non c’è dubbio, ma occorre comunque tenere a mente alcuni dettagli fondamentali.
Di che parliamo? Ebbene, l’alluminio può rivelarsi dannoso per la nostra salute, ovviamente se andassimo ad ingerirlo in grosse quantità (il che non è il nostro caso). Tuttavia è bene prestare attenzione a come utilizziamo il rotolo e i vari contenitori quando si tratta di cibo.
Ciò che dobbiamo evitare è che le particelle vadano a “spostarsi” nei nostri alimenti. Come fare? Semplice, facendo attenzione ad alcuni dettagli.
La prima cosa, la più importante, è leggere con attenzione l’etichetta e assicurarci che quel determinato contenitore o rotolo possa entrare a contatto con il cibo.
Cerchiamo anche di evitare di utilizzarli per pietanze troppo calde o magari appena sfornate, poiché il calore forte potrebbe agevolare la contaminazione.
Evitiamo di risciacquare e riutilizzare gli stessi recipienti, vaschette o anche la semplice carta stagnola più volte. Piccoli accorgimenti che ci faranno sentire più tranquilli e sicuri, non siete d’accordo anche voi?