Ti servono uova, latte e zucchero per questo dolce che farà impazzire tutti: ecco come realizzarlo in poche e semplici mosse.
E’ sempre piacevole avere in casa un dessert da servire dopo pranzo, dopo cena o anche a merenda o a colazione. A volte bastano anche pochi ingredienti per realizzare qualcosa che sia al contempo sfizoso e saporito ma anche non troppo pesante e calorico. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un dolce che si fa con pochi e semplici ingredienti e prevede un tempo di cottura in forno, ma poi viene servito freddo, tanto che è perfetto per l’estate e la stagione calda.
Si tratta di un dolce che è un classico della pasticceria, ma non tutti sono in grado di farlo con le proprie mani. Siete curiosi di provare?
Ti servono latte, uova e zucchero per questo dolce: ecco come si realizza, sarà favoloso
Se avete in casa latte, uova e zucchero, non pensate subito ai pancakes o ad altri dolci, ma provate a immaginare come possano essere utilizzati in modo originale e diverso dal solito, in modo che possiate assaggiare cose nuove. La ricetta che vi proponiamo, ad esempio, è quella di un grande classico della pasticceria, che però difficilmente si prepara a casa: stiamo parlando del creme caramel. Vi piace?
Ecco gli ingredienti che servono per realizzarlo:
- 4 uova intere + 2 tuorli
- 450 ml di latte
- 70 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il caramello:
- 70 g di zucchero
- 20 ml di acqua
- 20 ml di acqua calda
Per prima cosa preparate il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua fredda. Girate continuamente sul fuoco, poi aggiungete l’acqua calda e continuate a girare, in modo da ottenere la vostra preparazione caramellata da mettere poi nel ruoto di vetro a riposare. Ora occupatevi del composto. Unite le uova intere e i tuorli in una ciotola, aggiungete 50 g di zucchero e mescolate per bene. Nel frattempo in un pentolino mettete il latte e aggiungete l’estratto di vaniglia e gli altri 20 g di zucchero, mescolando sul fuoco. Unite questo composto a quello delle uova, mescolate e versate tutto nel ruoto, sopra il caramello, filtrando con un colino per evitare che passino grumi.
Attenzione poi alla cottura. Coprite con della carta stagnola il vostro ruoto di vetro e poggiatelo su una teglia rotonda in cui avrete messo dell’acqua bollente. Infornate a 150° per 50 minuti, facendo cuocere a bagnomaria il vostro creme caramel. Trascorso il tempo necessario, non dovrete fare altro che rovesciarlo in un piatto e tagliarlo. Sarà perfetto!