Il caffè sa di bruciato? Le nonne dicono di fare così: trucchetto infallibile

Il caffè sa di bruciato? Le nonne dicono di fare così: trucchetto infallibile e a costo zero. D’ora in poi non avrai più di questi problemi!

Il caffè, soprattutto per noi italiani, è un vero capolavoro. A chi l’ha inventato dovremmo fargli un momento! Perfetto per cominciare bene la giornata oppure per concederci una breve pausa dai ritmi frenetici della quotidianità, è sempre la soluzione giusta a tutti i nostri problemi.

caffè bruciato
Caffè bruciato. Credits: Pixabay

Che sia espresso, macchiato, lungo oppure freddo, impossibile rinunciare al suo inconfondibile aroma. Se, però, non è buono allora è tutto un altro discorso… Per esempio, se hai preparato la moka e ti sei accorto che il tuo caffè sa di bruciato ecco che cosa devi fare. Lo dicevano sempre anche le nostre nonne!

Come pulire la moka

Prima di svelarti il trucchetto infallibile delle nostre nonne per porre rimedio ad un caffè bruciato, andiamo ad occuparci di come dovrebbe avvenire la regolare pulizia della moka. A tal proposito, ci sono due diverse scuole di pensiero. Da un lato, c’è chi la sciacqua semplicemente sotto l’acqua corrente. Dall’altro, invece, c’è chi preferisce lavarla con un po’ di sapone per i piatti. Ma qual è il comportamento giusto in questi casi? In generale, possiamo dire che di norma va bene sciacquarla, ma di tanto in tanto occorre anche svolgere una pulizia più approfondita, magari con un sapone neutro senza profumazione ed una spugnetta morbida.

Il caffè sa di bruciato? Prova questo trucchetto infallibile

Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Che cosa fare, invece, se il caffè sa di bruciato? In questi casi, tutte le nonne sanno che esiste un trucchetto infallibile e a costo zero che si può adottare per porre immediatamente fine al problema. Sia già di che cosa si tratta?

caffè bruciato
Pulisci il filtro con acqua e succo di limone. Credits: Adobe

Innanzitutto, occorre dire che la causa del fenomeno potrebbe essere la presenza del filtro della caffettiera otturato. Pertanto, per pulirlo ti basterà immergerlo in acqua bollente e succo di limone per circa tre quarti d’ora e, trascorso il tempo necessario, sarà come nuovo. Provare per credere! Così facendo, la tua caffettiera tornerà a fare i caffè buoni come quelli del bar.

Gestione cookie