La cheesecake può essere leggerissima: perfetta se vuoi tenere d’occhio la linea, golosissima!

Quando inizia a fare caldo la cheesecake è irrinunciabile, soprattutto se in versione light: leggerissima, perfetta anche se vuoi tenere d’occhio la linea, golosissima!

Possiamo dire che ogni stagione ha le sue delizie irrinunciabili, come la cioccolata calda in inverno o le ciliegie in primavera. Quando il caldo inizia a farsi sentire cerchiamo dolci che siano freschi e semplici da realizzare e questo è davvero irresistibile. La cheesecake può essere leggerissima: perfetta se vuoi tenere d’occhio la linea, golosissima! Preparala insieme a noi e diventerà la tua ricetta preferita.

cheesecake leggerissima
Anche la cheesecake può essere light: versione golosa e leggerissima perfetta per tenere d’occhio la linea (credits pixabey)

Cerchi una ricetta ugualmente leggera e golosa che faccia felici i tuoi bimbi? Devi provare il salame di cioccolato extra light! Non si accorgeranno della differenza con la ricetta classica, è davvero insuperabile!

Cheesecake light, leggerissima e golosa: pronta in men che non si dica

Prendi dalla dispensa e dal frigo tutto quello che occorre:

  • 300 grammi di biscotti secchi integrali;
  • 100 grammi di burro light;
  • 500 grammi di ricotta di cestino (o un formaggio magro a scelta);
  • 200 grammi di yogurt greco (gusto che preferite);
  • 120 grammi di zucchero a velo;
  • 1 foglio di gelatina (10 grammi);
  • 1 tazzina di acqua.

Per prima cosa frulliamo i biscotti e intanto sciogliamo il burro a bagnomaria. Uniamo i due composti e riversiamoli nel classico stampo apribile formando la base. Mettiamo a riposare in frigo mentre prepariamo la crema.

In una ciotola mettiamo l’acqua e la gelatina così da spugnarla. Lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo e una volta ottenuto un composto cremoso inglobiamo anche lo yogurt. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo la gelatina dopo averla strizzata per bene.

yogurt
Usa lo yogurt nel gusto che preferisci (credits pixabey)

Riversiamo la crema sulla base di biscotti e livelliamo con una spatola. Mettiamo di nuovo in frigo per un quarto d’ora circa, quindi apriamo lo stampo. Non resta che decorare a nostro gusto, possiamo usare della frutta fresca ad esempio. Squisita!

Consiglio extra: sai che con la ricotta puoi preparare anche dei dolcetti sfiziosissimi? Ti bastano due rotoli di pasta sfoglia e vedrai che gusto unico!

Gestione cookie