Pulire il piano cottura può essere un problema non da poco, soprattutto quando dobbiamo avere a che fare con lo sporco incrostato: così la griglia tornerà come nuova!
Ovviamente rimuovere ogni traccia sporco o bruciato, di grasso o olio o di ingredienti incrostati dal nostro piano cottura quotidianamente è l’ideale per evitare di faticare il doppio quando decidiamo poi di metterci all’opera. Ma è anche vero che, a volte, il tempo non c’è proprio e siamo costretti a rimandare per poi trovarci di fronte ad un bel problema. Così si pulisce praticamente da sola: il rimedio per la griglia del piano cottura.
Che mi dici dei filtri della cappa? Sono fondamentali in cucina eppure spesso non gli dedichiamo la giusta cura e attenzione. Se vuoi farli tornare come nuovi prova questo trucchetto infallibile.
Piano cottura, così la griglia tornerà splendente: non dovrai faticare!
Cosa ti occorre? Praticamente solo un semplice ingrediente e una busta di plastica. Dopodiché il tuo lavoro sarà finito e dovrai attendere pazientemente i tempi necessari affinché questo rimedio abbia modo di provarti la sua efficacia. Nelle prossime righe ti dirò come fare, vedrai che risultati, resterai a bocca aperta!
Assicuratevi ovviamente che la griglia sia fredda. Ora prendetela e infilatela in una busta che non dovrete rompere e che andrete a sigillare dopo aver aggiunto il nostro ingrediente “segreto”. Di che si tratta? Di ammoniaca! Circa 50 ml dovrebbero essere sufficienti.
Ora posizionate in un luogo lontano da fonti di calore e lasciate in posa nella busta per l’intera nottata. Il giorno seguente tirate fuori la griglia e detergete con un classico sapone per piatti o uno sgrassatore. Risciacquate et voilà! Come nuova!
Consiglio extra: ti è capitato di bruciare la teglia del forno e non avere idea di come rimediare? Non disperare, c’è un metodo semplicissimo che ti risparmierà di buttarla via e comprarne una nuova. Prova a fare come ti abbiamo spiegato qui e di sicuro resterai senza parole, pazzesco!