Inizia a fare davvero troppo caldo per portare a tavola le solite ricette, ma alla pasta non rinunciare: questo piatto si prepara in 15 minuti ed è gustosissimo
La Primavera è una stagione meravigliosa, non ci sono dubbi, ma il caldo inizia davvero a farsi sentire. Così iniziamo a mettere da parte le classiche ricette che tanto amiamo per preferirne di fresche e veloci. Al contempo, però, la voglia di un pranzo coi fiocchi è sempre presente e stimola il nostro appetito. Fa troppo caldo per il classico primo, ma alla pasta non rinunciare: questo piatto si prepara in 15 minuti!
Anche il dessert si può preparare in poche mosse e soprattutto senza accendere il forno: hai mai assaggiato la crostata preparata così? Il suo profumo è insuperabile e il spore eccezionale!
Il primo piatto pronto in 15 minuti: non rinunciare alla pasta quando fa caldo
Subito all’opera, saremo a tavola in un lampo:
- pasta a scelta;
- 100 grammi di pomodorini;
- 150 grammi di ricotta;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- parmigiano quanto basta (a scaglie);
- basilico fresco (facoltativo).
La prima cosa da fare è mettere a cuocere la pasta poiché il tempo di cottura sarà pari a quello indicato sulla confezione. Intanto laviamo i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli a pezzetti. Riversiamo in un frullatore insieme ad un filo d’olio, sale e pepe. Riduciamo in crema, se il composto fosse troppo denso unite un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta.
Riversiamo la crema di pomodoro in un recipiente e uniamo la ricotta sgocciolata. Mescoliamo per amalgamare i due composti e controlliamo sale e pepe. Scoliamo la pasta, riportiamo in padella e uniamo la crema. Aggiungiamo le scaglie di parmigiano e qualche figlia di basilico fresco lavata e tritata. Che squisitezza!
Consiglio extra: hai una pianta di basilico in balcone ma ti ha subito abbandonato? Ti spiego che errore hai commesso, segui questo consiglio e non dovrai preoccuparti, resterà rigogliosa e fresca a lungo!