Se c’è un dolce che amiamo proprio in tutte le salse non può trattarsi che del tiramisù: lascia perdere fragole e caffè, il più goloso si prepara con le ciliegie!
Andiamo tutti pazzi per il tiramisù, con la sua fresca dolcezza e la semplicità di preparazione che lo rendono una delle delizie più apprezzate al mondo. Possiamo dire con tranquillità che è gustosissimo in qualsiasi modo decidiamo di prepararlo, perfino in versione “light” per chi vuole tenere d’occhio la linea. Lascia perdere fragole e caffè: il tiramisù golosissimo si prepara con le ciliegie!
Butti via i noccioli di ciliegie dopo avere mangiate? Forse perché non ti hanno mai detto cosa puoi farci! Raccogline una bella quantità e fai così: darai vita a qualcosa di gustosissimo!
Tiramisù alle ciliegie, nessuno è così goloso: la ricetta semplicissima
Iniziamo preparando tutto il necessario:
- 300 grammi di savoiardi;
- 2 uova;
- 400 grammi di panna per dolci;
- 400 grammi di mascarpone;
- 250 grammi di ciliegie;
- 100 grammi di zucchero a velo;
- latte quanto basta;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- cacao amaro quanto basta.
Per prima cosa riversiamo lo zucchero a velo in un recipiente, uniamo le uova e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Uniamo quindi il mascarpone e amalgamiamo i due composti. A parte, invece, montiamo la panna per dolci che dovrà essere fredda di frigo, poi uniamola al resto del composto.
Dedicati a lavare e snocciolare le ciliegie, asciugale e sistemare in una ciotola. Ricopri con un cucchiaio o due di zucchero e lascia macerare qualche minuto. Prepara il tuo vassoio e inzuppa i savoiardi nel latte sistemandoli uno accanto all’altro per creare la base. Metti in frigo 5 minuti.
Ricopri la base con un primo strato di crema e distribuisci parte delle ciliegie zuccherate. Di nuovo lascia riposare qualche minuto in frigo e procedi con il secondo strato di biscotti, crema e ciliegie. Ripeti fino a terminare gli ingredienti.
L’ultimo strato dovrà essere di crema, quindi spolvera con il cacao amaro e decora con qualche ciliegia avanzata. In frigo mezz’ora e siamo pronti per assaggiare questa meraviglia!