Contorno leggero e veloce con le zucchine: ottimo per la dieta ma anche delizioso, ecco come realizzarlo in poche e semplici mosse.
Le zucchine sono davvero indispensabili in cucina, soprattutto in questo periodo estivo, che è la loro stagione. Sono utilissime, infatti, per un numero incredibile di piatti, dagli antipasti ai primi, passando per i secondi e i contorni. Tutti amiamo, ad esempio, la pasta e zucchine, che si può fare in tantissimi modi diversi, ma anche tanti altri piatti sfiziosi e saporiti che hanno tra gli ingredienti proprio questo ortaggio super versatile, che si può abbinare con tantissimi altri alimenti, anche di mare, per dare vita a piatti sempre speciali e originali. La cosa importante da sottolineare, però, è che con le zucchine si possono realizzare anche tantissimi piatti leggeri e dietetici, molto semplici e veloci.
E’ il caso, ad esempio, di questo contorno super facile e anche leggerissimo, che si fa proprio con le zucchine, senza altri ingredienti, in modo che vada bene anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, ed è anche molto leggero e dietetico, dunque perfetto anche per chi vuole mantenersi a dieta. Scopriamo insieme come si fa!
Contorno leggero e veloce con le zucchine: ecco come realizzarlo in poche e semplici mosse
Se vi piacciono le zucchine e volete scoprire sempre nuove ricette per cucinarle a casa vostra, non potete lasciarvi sfuggire la ricetta di questo contorno a dir poco semplicissimo e anche molto veloce da realizzare. Si tratta di un piatto ottimo per chi sta a dieta, perché è leggerissimo e poco condito, oltre che saporito e super profumato, grazie alla presenza di una generosa quantità di basilico, che rende tutto più gustoso.
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 3-4 zucchine
- 2-3 cucchiai di olio
- basilico q.b.
- sale
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa tagliate le zucchine a rondelle sottili, in modo che si cuociano più presto, cercando anche di farle tutte più o meno dello stesso spessore. In una padella mettete i cucchiai di olio e le zucchine a rondelle insieme, poi aggiungete il basilico ben tritato e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per circa 15 minuti. Se necessario, aggiungete un pochino d’acqua, ma probabilmente non ci vorrà, perché le zucchine cacceranno la loro acqua di vegetazione. Terminata la cottura, aggiustate di sale e servite il vostro contorno super profumato, saporito e leggerissimo.