Se il tema è il contorno molti ammetteranno di finire per portare a tavola sempre il solito perché è davvero difficile trovare idee saporite: chi lo avrebbe mai detto che con tonno e cipolle se ne può preparare uno sfiziosissimo!
Un po’ come per i secondi, la scelta del contorno adatto non sempre è semplice. Bisogna tenere a mente qual è la portata principale da accompagnare, i gusti di chi siederà a tavola con noi, i tempi a disposizione e così via. Per questo tendiamo a dedicarvi meno attenzione per focalizzarci sulle altre portate. Chi lo avrebbe mai detto che con tonno e cipolle si può preparare il contorno più sfizioso che c’è!
Proprio non riesci a sopportare la puzza di cipolla quando cucini e non vuoi che si sparga in casa? Basterà affidarsi a questo trucco della nonna e non avrai di che preoccuparti, funziona davvero.
Il contorno sfizioso che non ti aspetti: cipolle e tonno, senti che sapore!
Prepara il necessario e mettiamoci al lavoro:
- 300 grammi di cipolle di Tropea;
- 40 grammi di maionese;
- 140 grammi di tonno sott’olio;
- 1 cucchiaio di aceto;
- una manciata di capperi;
- sale e prezzemolo quanto basta.
La prima cosa da fare è sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine. Non dovranno essere troppo doppie ma nemmeno così sottili da sfaldarsi. Riempiamo un tegame capiente con l’acqua e uniamo il cucchiaio di aceto. Quindi immergiamo le cipolle e portiamo sul fuoco fino ad arrivare a bollore. A questo punto mescoliamo, spegniamo e scoliamo per bene.
Lasciamo raffreddare e intanto riversiamo il tonno sgocciolato in un frullatore. Uniamo i capperi e iniziamo a frullare. Quando il tonno sarà sminuzzato per bene accorpiamo la maionese e il sale. C’è chi aggiunge anche delle acciughe, voi fate come preferite. Ottenuta una crema vellutata procediamo a condire le cipolle.
Sistemiamo in una ciotola e uniamo un cucchiaio alla volta di salsa, mescolando con delicatezza in modo da insaporire per bene. Come tocco finale una spolverata di prezzemolo fresco lavato e tritato et voilà!