I racconti della nonna: che cos’è e come nasce il pane ‘sciocco’? Storie ed origini del bizzarro nome del celebre prodotto toscano.
Dopo il pane ‘cafone’ ci occupiamo oggi del cosiddetto pane ‘sciocco’. Ne hai mai sentito parlare prima d’ora? Forse non tutti lo conoscono, ma si tratta di un celebre prodotto toscano fatto senza sale, in modo che possa accompagnarsi perfettamente ai saporiti salumi del luogo.
Ma perché il pane ‘sciocco’ si chiama proprio così e che cosa ha a che fare con la poca l’intelligenza? La sua storia è davvero particolarissima. Quando, infatti, la scoprirai resterai di sicuro senza parole!
L’importanza del Pane nella storia
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, il pane ‘sciocco’ è una specialità tipicamente toscana. Una particolare tipologia di lievitato fatto senza sale e che affonda le proprie origini in un’epoca lontanissima. Del resto, il pane era un prodotto già conosciuto nell’Antica Roma e rivestiva un ruolo fondamentale all’interno dell’alimentazione. Siccome era quasi sempre fatto in casa, praticamente ogni famiglia aveva un forno a legna per realizzarselo da sé e, con il passare del tempo, a questo prodotto incredibile vennero inoltre attribuite delle proprietà addirittura curative. Basti pensare al famoso proverbio “Pane di buon grano tiene il medico lontano”. Ma torniamo ora alla nascita del pane ‘sciocco’ e scopriamo perché si chiama proprio così.
Storia ed origini del pane ‘sciocco’
Secondo quanto si racconta, il termine ‘sciocco’ associato al pane fatto senza sale deriverebbe da un altro modo di dire molto comune. Cioè “Avere poco sale in zucca”. Da qui l’idea di denominare così questo tipico prodotto toscano privo di sale per una ragione ben precisa. Vale a dire quella di bilanciare la sapidità degli affettati del luogo, caratterizzati appunto da sapori forti e decisi.
Un altro motivo molto accreditato per cui in Toscana si iniziò molto probabilmente a produrre il pane sciapo è da ritrovarsi in un aumento esorbitante del prezzo del sale avvenuto intorno al XII secolo. Ad ogni modo, possiamo dire con assoluta certezza che in Toscana il pane era ‘sciocco’ già all’epoca di Dante Alighieri, il quale nel XVII canto scrisse: “Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui”.