Il polpettone più originale e gustoso che ci sia: si fa in padella, non l’hai mai provato così, ecco la ricetta passo per passo.
Quanto è buono il polpettone! Sono poche le pietanze che mettono tutti d’accordo come fa questo grande classico della nostra cucina. Piace, infatti, a grandi e piccoli ed è adatto sempre, in ogni situazione, perché si può realizzare per una normale cena in famiglia ma anche per un’occasione speciale, magari in una versione diversa e rivisitata. Esistono, infatti, tantissime varianti del polpettone, alcune anche vegetariane, e tutte sono deliziose. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una versione del tutto nuova e speciale, sia per quanto riguarda gli ingredienti e sia dal punto di vista della cottura.
Questo polpettone, infatti, non si fa in forno, come la versione classica, ma si cuoce in padella, ed è davvero sfiziosissimo, oltre che super saporito. Siete curiosi di saperne di più?
Il polpettone più originale e gustoso che ci sia si cuoce in padella: non l’hai mai fatto con questo ingrediente
Se vi piace il polpettone e lo mangiate anche quando fa caldo, questa è la ricetta che dovete assolutamente conoscere. E’ perfetta per l’estate, perché non necessita del forno, ma solo di una padella, e poi è davvero originale e sfiziosa, perché si tratta del polpettone al sugo, dunque cotto nella salsa di pomodoro. L’avete mai provato? Vi conquisterà senza dubbio!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 750 g di carne macinata
- 3 uova
- parmigiano grattugiato
- latte q.b.
- pangrattato
- sale
- 200 g di formaggio filante a scelta
- 150 g di pancetta a dadini
- olio
- 1 spicchio d’aglio
- 750 ml di passata di pomodoro
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa preparate il polpettone mettendo in una ciotola la carne tritata. Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un po’ di sale e un goccio di latte, poi impastate con le mani fino a formare un composto omogeneo e ben amalgamato. Stendete questo impasto su un foglio di carta da forno e poi mettete al centro il formaggio e la pancetta a dadini. Richiudete poi il polpettone aiutandovi con la carta forno e mettetelo da parte. Nel frattempo cominciate a preparare il sugo, facendo soffriggere aglio e olio in casseruola e aggiungendo poi la passata di pomodoro. Dopo che sarà giunto a ebollizione, versatelo nella padella con il polpettone e fate cuocere tutto per circa 50 minuti. Il risultato sarà spettacolare!