Come resistere alla mozzarella in carrozza, soprattutto se la preparerai seguendo questa ricetta unica che la trasformerà in un piatto completo: bastano 5 minuti!
La mozzarella in carrozza è di solito proposta come antipasto ed è una stuzzicheria così irresistibile che proprio non riusciamo a rinunciarci. Si tratta di una ricetta furba che ci consente anche di riciclare quella avanzata in modo da evitare inutili sprechi ed è economica e semplicissima. La mozzarella in carrozza come non hai mai pensato di prepararla: 5 minuti e la trasformi in un piatto completo!
A proposito di mozzarella conosci questo trucco infallibile per renderla ancora più gustosa? Devi farlo prima di servirla a tavola e tutti si accorgeranno della differenza: geniale, ci avevi mai pensato?
5 minuti per trasformare la mozzarella in carrozza in un piatto eccezionale
Non perdiamoci in chiacchiere e procediamo:
- fette di mozzarella (regolatevi in base al numero di pezzi che volete ottenere);
- fette di pane in cassetta (regolatevi in base al numero di fette di mozzarella);
- pangrattato quanto basta;
- 3 uova;
- sale e pepe quanto basta;
- prosciutto cotto a fettine (regolatevi in base al numero di pezzi da ottenere).
Per prima cosa occorre tagliare la mozzarella a fette non troppo doppie né sottili e lasciarle asciugare. Devono perdere buona parte del latte per evitare che si rompano o aprano in cottura. Il consiglio e di usare quella del giorno dopo.
Tagliamo le fette di pane in cassetta seguendo la forma di quelle di mozzarella. Andiamo a sistemare su di una fetta di pane una di mozzarella e poi ricopriamo con il prosciutto. Ora chiudiamo il “panino” con un’altra fetta di pane e facciamo aderire i bordi esercitando pressione con le dita.
Procediamo a rompere e sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe. Se volete potete aggiungere del parmigiano grattugiato. Scaldiamo l’olio per friggere in padella e una volta ben caldo immergiamo i “sandwich” di mozzarella in carrozza nell’uovo e poi impaniamole col pangrattato.
Cuociamo per pochi minuti nell’olio bollente, giusto il tempo di dorarsi per bene. Sgoccioliamo e tamponiamo l’olio in eccesso quindi insaporiamo con sale e pepe se necessario: filante e gustosissima!