Conosciamo tutti le frittelle di patate, sono una stuzzicheria davvero sfiziosissima: oggi le prepareremo in versione dolci! Golosissime e soffici, le divori in un morso solo!
Perché accontentarsi dei soliti dolcetti per il dessert quando possiamo assaggiare qualcosa di davvero irresistibile? Sperimentare nuove ricette è sempre un bel modo di scoprire sapori nuovi! Parliamo oggi di una stuzzicheria che conosciamo bene e amiamo davvero e che trasformeremo in una versione gustosa. Oggi prepariamo le frittelle di patate, sì, ma… dolci! Golosissime e soffici, le divori in un morso solo!
Fermo, so che stai per buttare via la buccia! Non sai che anche quella delle patate ti può tornare utile? Allora dai un’occhiata qui e preparati a rimanere senza parole: lo avresti mai immaginato?
Le cuciniamo dolci per il dessert: le frittelle di patate non sono mai state così golose
Pronto a farti venire l’acquolina in bocca? Gli ingredienti:
- 200 grammi di patate;
- 480 grammi di farina;
- 1 uovo;
- 50 grammi di acqua;
- 50 grammi di burro;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 60 grammi di zucchero;
- zucchero a velo quanto basta;
- crema alla nocciola quanto basta.
Si comincia! Laviamo le patate e sbollentiamole in acqua non salata. Una volta tenere sbucciamole e schiacciamole per ottenere la purea. Lasciamo raffreddare del tutto. A parte uniamo farina e lievito, quindi lo zucchero e l’acqua a temperatura. Accorpiamo adesso la crema di patate e infine l’uovo, continuando a lavorare.
Quando il vostro panetto è ormai formato unite il burro e assorbitelo, quindi lasciate riposare per un quarto d’ora coperto con un canovaccio. Dal composto stacchiamo dei pezzetti, formiamo delle palline e dividiamole a metà.
Schiacciamo le due metà a formare due dischetti uguali. Al centro di uno dei due posizioniamo un cucchiaino di crema alla nocciola e ricopriamo con il secondo dischetto facendo aderire i bordi. Ripetiamo per tutto l’impasto. Friggiamo le frittelle nell’olio bollente, un paio di minuti e saranno ben dorate. Spolveriamo con lo zucchero a velo e… non c’è bisogno di commentare, parlano da sole!