Le zucchine ripiene sono una vera gioia per il palato e possiamo farcirle ogni volta in modo diverso con i nostri ingredienti preferiti: ecco la versione estiva che non puoi farti scappare, fredde sono un sogno!
Possiamo scegliere di servirle come contorno o come pietanza vera e propria. Le zucchine ripiene sono sempre una gioia per il palato, soprattutto vista la versatilità: ogni volta possiamo scegliere di farcirle con ingredienti diversi così da renderle sempre originali e mai noiose. Stavolta, però, vogliamo proporvi un’alternativa alla ricetta classica. Zucchine ripiene, sì, ma fredde: la versione estiva che non puoi farti scappare!
Vuoi sperimentare anche un primo da leccarsi i baffi? Con zucchine e gamberi porti a tavola una vera opera d’arte, un piatto gourmet che lascerà tutti senza fiato con il suo gusto eccezionale.
La versione estiva che conquista tutti: zucchine ripiene fredde, che bontà!
Siamo pronti per preparare questa squisitezza? Procediamo:
- 4 zucchine;
- 200 grammi di tonno al naturale;
- 10 pomodorini;
- 100 grammi di fiordilatte (o provola o mozzarella);
- sale, pepe e spezie a piacere.
Il procedimento è facile facile. Laviamo le zucchine e spuntiamole, quindi asciughiamole con cura e dividiamole a metà eliminando la “mollica”. Immergiamole in un tegame con acqua salata e portiamo a bollore. Non dobbiamo sfaldarle, solo ammorbidirle. Scoliamo e tamponiamo l’acqua in eccesso.
Intanto in un recipiente tagliamo i pomodorini a pezzetti dopo averli lavati per bene e asciugati. Unite anche il tonno che avremo stemperato con una forchetta e insaporiamo con sale e pepe.
Andiamo ora a comporre le nostre zucchine. In ogni barchetta distribuiamo un cucchiaio o due di composto di tonno e pomodori fino a terminare gli ingredienti. Uniamo anche il fiordilatte o la mozzarella a pezzetti e mettiamo in frigo 10 minuti ad assestare. Serviamo con un filo d’olio e una spolverata di spezie a nostro gusto, sono una bontà!
Consiglio extra: perché non provare anche la frittata di zucchine? Sana e nutriente è anche super saporita e farà impazzire perfino i vostri bambini: qui trovi la ricetta.