Non tutti conoscono la differenza tra forno statico e ventilato: facciamo chiarezza, da oggi non sbagli più, ecco cosa c’è da sapere.
Quando si cucina, si mette in mostra una vera e propria arte, con tante tecniche, ‘segreti’ e trucchi che possono davvero fare la differenza, anche nella preparazione di un piatto semplice e veloce. E’ importante, dunque, conoscere e saper usare bene la propria cucina, perché altrimenti si rischia di rovinare tutto. Bisogna conoscere bene, ad esempio, il proprio forno, in modo da poterlo utilizzare sempre nel migliore dei modi. Il forno, infatti, è utilissimo per tante ricette imperdibili, in particolare i dolci, ma anche tanti primi come le lasagne, o anche le pizze fatte in casa, tanti secondi e contorni. Insomma, è indispensabile averlo, ma è altrettanto importante saperlo usare bene e conoscere tutte le opzioni di cottura che offre.
La differenza più importante che bisogna conoscere è quella tra forno in modalità statica e in modalità ventilata. Non tutti sanno cosa cambia tra le due opzioni e rischiano spesso di rovinare il piatto finale. Facciamo, allora, un po’ di chiarezza, così da oggi non sbaglierete più!
Non tutti conoscono la differenza tra forno statico e ventilato: ecco cosa c’è da sapere
Il forno è uno degli elettrodomestici più importanti che ci sono in casa, perché permette di realizzare davvero tantissime preparazioni, sia dolci che salate, e rende tutto molto saporito. Attenzione, però, perché bisogna saperlo usare bene per evitare di combinare pasticci! Com’è noto, infatti, il forno ha più opzioni di cottura, in particolare la modalità statica e quella ventilata. Conoscete la differenza? Non tutti sanno quando usare l’una e quando l’altra, e questo rischia di diventare un problema.
La modalità statica permette una cottura più lenta e omogenea, per cui è perfetto per gli alimenti che devono cuocersi piano e a fondo, come le focacce, le pizze, il pane, la pasta sfoglia o anche le torte, in particolare il Pan di Spagna. Discorso diverso, invece, per la modalità ventilata, che permette una cottura più veloce, soprattutto all’esterno, per cui è ottima per quegli alimenti che devono essere croccanti e dorati fuori rimanendo però morbidi all’interno, come le crostate, i biscotti, la pasta al forno, o anche l’arrosto. Lo sapevate? Da oggi non sbaglierete più!