Facili e perfette per l’aperitivo, queste focaccine le prepari in pochissime mosse e ti faranno leccare i baffi: eccoti la ricetta!
Si avvicina l’ora dell’aperitivo ed un certo languorino comincia a farsi sentire ed allora ecco che pensiamo a cosa preparare per gustare qualcosa di sfizioso e gustoso. A questo proposito, eccoti alcune proposte a cui non saprai rinunciare.. Non solo le classiche bruschette, hai mai preparato queste deliziose focaccine? Ti faranno letteralmente leccare i baffi. Le prepari in pochissime mosse, eccoti la ricetta completa!
Focaccine al pomodoro perfette per l’aperitivo: così sono gustosissime
Pochi ingredienti e pochi istanti per preparare queste focaccine piene di gusto e di bontà. Ti basterà pochissimo per preparare il tuo aperitivo. Andrà a ruba e piacerà a tutti. Eccoti la ricetta completa:
- 200ml di Acqua
- 310g di Farina 0
- 1g di Lievito
- 1 Cucchiaino di Sale
- Olio
- Pomodoro
- Origano
- Mozzarella
Per prima cosa, per la loro preparazione procediamo intiepidendo leggermente l’acqua. Dopodiché al suo interno sciogliamo il nostro quadratino di lievito. Versiamo il tutto in una terrina ed a poco a poco aggiungiamo la farina. Prima mescoliamo il tutto con un cucchiaio o una frusta a mano. A poco a poco otterremo una consistenza simile ad una pastella, a quel punto aggiungiamo il sale e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo la restante parte di farina e trasferiamo il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato ed impastiamo fino al completo assorbimento della farina. Dovremo ottenere un panetto omogeneo e compatto. Trasferiamo il panetto in una terrina e lo copriamo con la pellicola. Lasciamolo lievitare per circa 30 minuti, dopodiché lo impastiamo nuovamente. A quel punto copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, recuperiamo l’impasto e formiamo le nostre focaccine. Le condiamo poi una ad una con pomodoro, olio, sale, origano e mozzarella. Disponiamole in una teglia da forno ed inforniamo per la cottura a 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronte, non resta che sfornare. Et voilà, lasciamo intiepidire ed eccole pronte per il nostro aperitivo!