Esplosive, saporite e davvero irresistibili: se non hai mai assaggiato le bombe di patate ho qui la ricetta per te! Saranno perfette come antipasto e piaceranno a grandi e piccini!
Se non le hai mai assaggiate è arrivato il momento di provarle: te ne innamorerai al primo morso! Si tratta di una stuzzicheria davvero semplice da realizzare ma che con il suo sapore strepitoso farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Un’idea sfiziosissima da proporre come antipasto al posto delle solite pietanze. Forse non hai mai assaggiato le bombe di patate: ho qui per te la ricetta.
E ci siamo, stai per buttare via le bucce delle patate. Fermo! Non ti hanno mai detto come usarle in modo geniale? Segui i consigli che ti abbiamo dato qui e vedrai che utilità, non crederai ai tuoi occhi.
Bombe di patate, irresistibili e sfiziose: dimentica il solito antipasto!
Siamo pronti a metterci ai fornelli, ecco l’occorrente:
- 400 grammi di patate (peso lessate);
- 400 grammi di farina;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- mezza bustina di lievito di birra secco (8 grammi);
- acqua quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- prosciutto a cubetti quanto basta;
- formaggio a scelta a cubetti quanto basta.
Avrete capito che la prima cosa da fare è lessare le patate. Fatelo in acqua salata. Una volta tenere sbucciatele e schiacciatele riducendole in crema. Unite la farina e il lievito, quindi le uova. Iniziate ad impastare e proseguite aggiungendo l’olio d’oliva. Se necessario, se il panetto fosse troppo asciutto, aggiungete un po’ di acqua tiepida.
Prendiamo il panetto e stendiamolo con l’aiuto di un matterello fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Tagliamo dei cerchi e al centro di ognuno sistemiamo qualche pezzo di prosciutto e formaggio. Lavoriamo per richiudere e formare la pallina. Friggiamo nell’olio bollente per pochi minuti et voilà: ti faranno impazzire! Condiscile con un pizzico di sale e pepe se necessario e accompagnale con salse e creme di ogni genere.