Perfetta per la stagione estiva, è questa la ricetta della torta fredda al limone più buona di sempre: la prepari così, è irresistibile!
Fresca e deliziosa è la torta perfetta per l’estate. Con l’aumento delle temperature abbiamo voglia di portare in tavola qualcosa di fresco e di sfizioso, e questa deliziosa torta fredda al limone ti farà leccare i baffi. La ricetta è semplicissima e non vedrai l’ora di provarla. Come si prepara? Lo scopriamo subito!
Torta fredda al limone: la ricetta per il dessert che amerai dal primo assaggio, così è squisita
E’ facile e veloce, fredda e squisita. La torta fredda al limone sarà una goduria per il palato. Come si prepara? Eccoti la ricetta, non dovrai fare altro che gustare!
- 350g di Biscotti secchi
- 250ml di Panna
- 2 Limoni
- Essenza di vaniglia
- 100g di Zucchero a velo
- 250g di Mascarpone
- 2 Cucchiai di latte condensato
- 150g di Burro fuso
- 250g di Cioccolato bianco + 250ml di panna per dolci
- Per prima cosa sbricioliamo i biscotti grossolanamente ed uniamoli al burro fuso. Mescoliamo e compattiamo in uno stampo del diametro di 20cm e riponiamo in frigo a rassodare.
- Nel frattempo prepariamo la crema. Quindi in una terrina lavoriamo il mascarpone insieme allo zucchero a velo ed il mascarpone, dovremo ottenere un composto cremoso. Da parte montiamo a neve la panna ed uniamo a questa il succo e la buccia di limone. Ora che abbiamo entrambi i composti pronti, uniamoli insieme ed amalgamiamo con una spatola.
- Abbiamo preparato la nostra crema, quindi non ci resta che recuperare dal frigo la base della nostra torta e versare all’interno dello stampo la nostra crema. Livelliamo con un cucchiaio e riponiamo in frigo a rassodare.
- Prepariamo nel frattempo la nostra copertura con una ganache al cioccolato bianco. Quindi tritiamo grossolanamente 250g di cioccolato bianco e facciamo sfiorare il bollore a 250ml di panna per dolci versata in un pentolino. Uniamo il cioccolato alla panna e mescoliamo fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
- Recuperiamo la torta dal frigo e la ricopriamo con la nostra ganache. Decoriamo in ultimo con della scorza grattugiata di limone. Ora nuovamente in frigo a rassodare, ed eccola pronta. Sarà una delizia!