Tutti abbiamo nel congelatore dei surgelati, ovvero quei piatti già pronti magari acquistati al supermercato: prima di cuocerli devono essere scongelati? Cosa devi sapere
Oltre agli ingredienti e alle pietanze che cuciniamo noi stessi e decidiamo di congelare per conservarli a lungo, nel freezer di molti di noi troveremo sicuramente dei surgelati. Si tratta di questi “piatti” già pronti, che spaziano da primi, pizze, pesce, pollo e così via. Basti pensare ai classici bastoncini di cui sono ghiotti i bambini. La domanda che molti si pongono è: prima di cuocere i surgelati è necessario che vengano scongelati? Cosa devi sapere.
A proposito di bastoncini: sai che c’è una ricetta semplicissima che ti permette di prepararli a casa con le tue mani? Genuini, sani e saporiti: di sicuro diventeranno i preferiti dei tuoi bambini.
Cibi surgelati e cottura: vanno prima scongelati? Cosa occorre sapere
Ebbene, iniziamo col dire che i cibi surgelati sono certamente comodi quando si tratta di risparmiare tempo. Basta scegliere il tipo di cottura e aspettare, senza faticare o sporcare ovunque. Il dubbio che molti si pongono è se sia necessario scongelarli prima. In effetti, non c’è una risposta precisa, sebbene si tenda a preferire un certo modo di fare per un motivo particolare.
Dunque iniziamo col dire che entrambe le opzioni sono valide. Possiamo sia scegliere di scongelare il nostro alimento, portandolo in frigo per qualche ora, sia procedere direttamente con la cottura, che si tratti del forno, della padella o di friggere.
Molti, però, preferiscono questa seconda alternativa per un motivo molto semplice. Oltre a risparmiare i tempi di attesa, si evita di “regalare” tempo alla proliferazione dei batteri. Il congelamento, infatti, arresta questo meccanismo che riprende con la scongelazione. Con queste informazioni, potete ora scegliere il metodo che preferite.
Consiglio extra: sai che quando scongeli la carne ci sono degli errori che devi assolutamente evitare? Fai attenzione, qui ti abbiamo spiegato quali sono e come evitarli per evitare qualsiasi tipo di problema.