Quando pensiamo al basilico spesso lo vediamo solo come un’aggiunta al piatto e non come protagonista: prepariamo un primo a base di questo ingrediente, ma non si tratta del pesto, la tua pasta avrà un sapore spettacolare
Il basilico è da sempre il condimento per eccellenza, un po’ come l’olio d’oliva. Spesso, però, non ci rendiamo conto o non conosciamo le sue reali potenzialità e o lo releghiamo a semplice aggiunta invece che a protagonista di una pietanza. Primo a base di basilico, ma non si tratta del pesto: condisci così la tua pasta e senti che squisitezza! Una ricetta facile e pronta in pochi minuti perfetta in estate.
Vai matto per il sapore e l’aroma intenso del basilico? Lo usi spesso nelle tue ricette? Allora c’è qualcosa che devi assolutamente sapere e che ti lascerà davvero a bocca aperta: te ne abbiamo parlato qui.
Primo al basilico, ma niente pesto: condisci così la tua pasta e sarà squisita
Mettiamoci subito all’opera:
- spaghetti;
- 1 spicchio di aglio;
- due o tre cucchiai di panna da cucina;
- 1 limone;
- 1 ciuffo di basilico;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato.
Mentre mettiamo a cuocere la pasta prepariamo una padella antiaderente in cui rosolare l’aglio tritato con l’olio d’oliva. Laviamo il limone e asciughiamolo per bene. Accorpiamo la panna in padella e grattugiamo la buccia dell’agrume. Lasciamo andare la cottura pochi minuti, quindi spegniamo la fiamma.
Cotta la pasta scoliamola e riversiamola in padella. Uniamo il parmigiano e il basilico lavato e tritato. Accendiamo di nuovo la fiamma e saltiamo pochi istanti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario. Insaporiamo con il sale e, se di vostro gradimento, anche con del pepe. Squisiti!
Consiglio extra: e se ti dicessimo che con il basilico puoi preparare anche un dessert fresco e aromatico? Non hai mai pensato di poter usare questo ingrediente per il tuo sorbetto: un vero capolavoro di profumi e sapori da non farsi scappare.