Se pensi che faccia ormai troppo caldo per la classica pasta e piselli devi assolutamente provare questa versione fresca e profumata. Ti farà impazzire!
La pasta e piselli è una ricetta tipica della tradizione culinaria campana. Un piatto povero, ma ricco di gusto che ha conosciuto nel corso del tempo tantissime rivisitazioni diverse. La particolarità di questa preparazione è che secondo la ricetta originale la pasta viene cotta direttamente nel condimento come nel caso del risotto.
Ad ogni modo, se pensi faccia ormai troppo caldo per questa ricetta devi provare la nostra versione fresca e profumata. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere l’articolo, allacciati il grembiule e mettiti ai fornelli.
Fresca e profumata: la pasta e piselli in versione ‘estiva’
Come abbiamo anticipato, quella che andremo a preparare oggi è una versione ‘estiva’ della classica pasta e piselli. Una ricetta fresca e profumata che potrai servire direttamente a temperatura ambiente oppure fredda. Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio, vediamo subito che cosa ti servirà per farla:
- 320 grammi di pasta corta;
- 200 grammi di piselli surgelati;
- 1 limone;
- timo;
- origano;
- menta;
- sale;
- pepe nero.
Preparazione
Se sei un amante della pasta e piselli e non vuoi assolutamente rinunciare a questo piatto nemmeno d’estate, sappi che puoi realizzare una versione diversa dal solito altrettanto buona, ma ancora più fresca e profumata. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, cuoci i piselli in padella e prepara un condimento spremendo un limone e filtrando il succo dai semi. Aggiungi, poi, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
Mescola bene e, quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura della pasta, scolala e falla raffreddare. Insaporiscila, quindi, con il condimento precedentemente preparato ed aggiungi l’origano e qualche fogliolina di timo e di menta fresca. Mescola bene il tutto e lascia insaporire in frigorifero per almeno un’oretta. Trascorso il tempo necessario, servi la tua pasta e piselli fresca e profumata con una spolverata di pepe nero.
Il consiglio extra: anche di questa versione ‘estiva’ esistono diverse varianti. Per esempio, alla ricetta sopra riportata si possono aggiungere del tonno o del prosciutto cotto, in modo da rendere la ricetta ancora più gustosa.