Non solo primi! Quando l’estate prende il sopravvento con la sua afa cerchiamo piatti freddi che siano una gioia da portare in tavola: con i peperoni prepari un contorno fresco e saporito, perfetto in questi giorni caldissimi!
Con l’estate che ormai domina il clima il caldo può diventare davvero uno stress. Ovviamente trascorrere del tempo all’aperto, fare lunghe passeggiate e magari godersi il mare è una cosa meravigliosa a cui non rinunceremmo. Ma ammettiamo che l’afa può renderci la vita più tosta del normale. Per questo a tavola, almeno, vogliamo combatterla in modo furbo. Con i peperoni prepari un contorno fresco e saporito perfetto in questi giorni caldissimi!
Sei stufo della solita pasta fredda? Non temere, abbiamo tante alternative gustose da proporti! Qui trovi delle idee originali e sfiziosissime per fare il pieno di gusto!
Il piatto freddo da leccarsi i baffi: questo contorno ai peperoni è sublime e semplicissimo
L’occorrente:
- 1 peperone giallo;
- 1 peperone rosso;
- sale e pepe quanto basta;
- 200 grammi di ricotta;
- 100 grammi di prosciutto a cubetti;
- spezie a piacere.
Avremo bisogno anche del classico spago da cucina o in alternativa di semplici stuzzicadenti. Per cominciare laviamo e asciughiamo i peperoni quindi tagliamoli e puliamoli eliminando semi e fili. Procediamo ad arrostirli su di una griglia o comunque in una padella antiaderente. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo raffreddare del tutto.
Mentre i peperoni si raffreddano stemperiamo la ricotta in una ciotola. Quindi uniamo un pizzico di sale e pepe e poi il prosciutto cotto a cubetti. Se volete, oltre alle spezie di vostro gusto, potete aggiungere anche delle scaglie di parmigiano.
Riempiamo ogni fettina di peperoni con la crema ottenuta e richiudiamo a formare una sorta di sacchetto da tenere fermo con lo spago da cucina o gli stuzzicadenti. Mettiamo in frigo per 10 minuti e al momento di servire inumidiamo con un filo d’olio d’oliva. Speciale!
Consiglio extra: ma tu i peperoni proprio non li digerisci? No, non devi rinunciarci: prova questo rimedio della nonna!