Pasta e fagioli buona come quella di Antonino Cannavacciuolo: hai mai provato ad usare il tocco segreto dello chef campano? Risultato eccezionale!
La pasta e fagioli è una delle ricette classiche della tradizione gastronomica italiana. Ne esistono, infatti, di diverse versioni a seconda della regione di appartenenza. Ad ogni modo, quella forse più conosciuta e replicata in Italia e nel mondo è quella napoletana. E tu, come la fai?
Se vuoi portare in tavola questo piatto ricco e gustoso nella variante campana devi assolutamente provare ad usare il segreto di Antonino Cannavacciuolo. In questo modo, la tua sarà una pasta e fagioli da vero chef. Provare per credere!
Pasta e fagioli buona come quella di Antonino Cannavacciuolo
Al di là delle svariate versioni che si possono realizzare della pasta e fagioli, quest’oggi andremo a vedere come preparare un piatto da veri chef. Basterà seguire la ricetta e i consigli di Antonino Cannavacciuolo ed il risultato finale sarà un primo a dir poco spettacolare. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti ai fornelli.
Ingredienti:
- 200 grammi di pasta;
- 200 grammi di fagioli;
- 50 grammi di lardo;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla bianca;
- Aglio q.b.;
- Prezzemolo q.b.;
- 1 foglia d’alloro;
- Olio extra vergine d’oliva q.b.;
- Sale e pepe q.b.;
- Peperoncino q.b.
Preparazione
Fare la pasta e fagioli buona come quella di Antonino Cannavacciuolo potrà sembrarti cosa da poco, in realtà occorre conoscere il suo segreto. Ma procediamo con ordine e vediamo subito quali sono i primi passaggi della ricetta. Per prima cosa, metti in ammollo i fagioli dalla sera prima. Dopodiché, cuocili in pentola con la cipolla, il sedano, le carote e la foglia d’alloro. Lascia cuocere a fiamma dolce e poi togli la cipolla ed il sedano.
A parte, prepara un trito di prezzemolo e lardo e metti sul fuoco una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Fai rosolare i fagioli e poi copri con l’acqua di cottura. Raggiunto il punto di bollore, aggiungi la pasta e continua a girare. Infine, il tocco segreto. Quando questa sarà ancora al dente, toglila dal fuoco ed unisci il trito di prezzemolo e lardo, regola di sale, pepe ed olio e lascia riposare il tutto prima di servire. Sentirai che bontà!