Tutti abbiamo ammirato, una volta o l’altra, nella vetrina di una pasticceria una torta decorata in modo eccezionale: per rendere strabilianti i tuoi dolci puoi usare il cioccolato plastico, ti spiego come si prepara
Ammirare dolci e delizie decorate con eleganza e maestria è sempre una gioia. Ci sarà capitato di passare davanti ad una vetrina di pasticceria e lasciarci incantare da fiori e ghirigori di ogni genere. E se ti dicessimo che, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa del genere anche noi a casa? Per rendere strabilianti i tuoi dolci puoi usare il cioccolato plastico: ti spiego come si prepara!
Non molto tempo fa vi abbiamo spiegato anche come realizzare la glassa a specchio: una vera meraviglia che dona un tocco di eleganza e raffinatezza davvero insuperabile ai nostri dolci.
Cioccolato plastico, come si prepara: la ricetta semplicissima
Potrete usarlo per ricoprire interamente il dolce o servirvene per fiorellini e ghirigori di ogni genere:
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- 18 ml di acqua;
- 28 grammi di zucchero a velo;
- 30 grammi di glucosio.
La prima cosa da fare è unire metà dello zucchero a velo con l’acqua e portare il tegame sul fuoco. Lasciamo sfiorare il bollore e quando lo sciroppo sarà ormai pronto uniamo il glucosio e spegniamo la fiamma.
A parte sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e riversatelo in una ciotola. Accorpatelo sciroppo e anche l’altra metà di zucchero a velo e iniziate ad impastare. Lavorate fino ad ottenere un panetto lucido e appiccicoso, compatto.
Avvolgiamo il nostro panetto nella pellicola per alimenti e mettiamo ad assestare in frigo circa mezz’ora. Una volta pronto all’uso possiamo stenderlo con il matterello e se necessario usare un po’ di zucchero a velo per evitare che attacchi. Che spettacolo!
Consiglio extra: e se ti dicessi che puoi realizzare con le tue mani anche la granella di zucchero? Niente di più semplice, è davvero un gioco da ragazzi e non dovrai rinunciare a questo tocco di gusto solo perché te ne sei dimenticato al supermercato!