Ha un nome buffo questa ricetta romana fresca e saporita: si chiama “grattachecca” ed è una bevanda amatissima, perfetta da gustare in estate, ti spiego come si prepara
Forse ne avrete sentito parlare, ma non tutti l’abbiamo assaggiata. Questa ricetta è tipica della città di Roma e, soprattutto quando il caldo si fa sentire con prepotenza, è un modo furbo e sfiziosissimo per combatterlo. Prepararla a casa è un gioco da ragazzi, come vedrete da voi. Si chiama “grattachecca” ed è una bevanda fresca e saporita perfetta da gustare in estate: la ricetta.
A proposito di delizie fredde da sorseggiare: hai provato la nostra ricetta per un aperitivo analcolico al gusto di fragole? Adatto anche ai bambini e golosissimo, di sicuro vorrai assaggiarlo!
Grattachecca romana, come si prepara questa bevanda gustosa e rinfrescante
Procediamo insieme, è semplicissimo:
- 50 grammi di cubetti di ghiaccio;
- 1 lime;
- frutta fresca a scelta;
- sciroppo del gusto che preferite (noi lo useremo alla menta).
Ovviamente potrete realizzare questa bevanda nel gusto che preferite, basterà sostituire lo sciroppo e otterrete sapori diversi. Anche per quanto riguarda la frutta da aggiungere avete campo libero, insomma, si adatta ad ogni palato!
Prendete i cubetti di ghiaccio e riversateli in un frullatore. Lavorate fino ad ottenere un composto che sia simile ad una granita, dovrete avere piccoli cristalli di ghiaccio. Intanto lavate e sbucciate la frutta che avete scelto e tagliate a pezzetti.
Dividiamo il composto di ghiaccio in vari bicchieri alti e ricopriamo con lo sciroppo che abbiamo scelto. Aggiungiamo la frutta e le fette di lime come decorazione, quindi lasciamo in frigo per una decina di minuti prima di offrire ai nostri ospiti. Sparirà in un lampo!
Consiglio extra: sai che c’è un dolce siciliano che è fresco come una granita e delizioso come un budino che fa perdere la testa a tutti? Il dessert al cucchiaio che non ti stancherai mai di gustare: ti abbiamo spiegato qui come prepararlo!