Torta fredda biscotto con ripieno cremoso: sarà il tuo dolce preferito questa estate!

Di dolci senza cottura ce ne sono moltissimi in giro, ma questo ha qualcosa di speciale: torta fredda biscotto con ripieno cremoso, sarà il tuo dolce preferito questa estate!

Se c’è una cosa positiva del caldo è che ci permette di gustare quelle delizie senza cottura che sono tanto semplici e veloci da preparare. Basti pensare al classico tiramisù, dolce intramontabile che si può preparare in moltissimi modi, come ti abbiamo proposto qui. Se è vero che ci sono moltissime ricette in giro, puoi fidarti quando ti diciamo che questa ha qualcosa di speciale. Torta fredda biscotto con ripieno cremoso: sarà il tuo dolce preferito questa estate!

torta biscotto fredda
Fredda, golosa e senza cottura: la torta biscotto più amata dell’estate! (credits adobe)

Vuoi provare anche altre versioni del tiramisù? Allora abbiamo ciò che fa per te: la versione cremosissima e raffinata alle ciliegie: è da batticuore!

La tua preferita dell’estate: torta fredda biscotto, senza cottura e golosissima

Vediamo come prepararla:

  • 400 grammi di biscotti secchi al cacao;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 150 ml di panna per dolci + 200 ml per la copertura;
  • 2 cucchiai di miele;
  • latte quanto basta;
  • 150 grammi di cioccolato al latte.

Impiegherete giusto una manciata di minuti, potete fidarvi. Vi consigliamo di dedicarvi subito a preparare la glassa di copertura così che mentre assemblate la torta sarà fredda e pronta all’uso. Basterà portare a bollore i 200 ml di panna in un tegame e sciogliere all’interno il cioccolato. Quindi spegnere e lasciar freddare girando spesso.

Intanto frulliamo i biscotti e riversiamone la metà in uno stampo per torte apribile. Uniamo un po’ di latte, quanto basta per rendere modellabile il composto di biscotti e compattiamo a formare la base. Montiamo il mascarpone con gli altri 150 ml di panna e il miele. Riversiamo la crema sulla base e mettiamo in frigo per un quarto d’ora.

biscotto
I biscotti al cacao fungeranno da base e doneranno un tocco di croccantezza irresistibile! (credits pixabey)

Una volta rassodata la crema ricopriamo con il resto del composto di biscotti che avremo sempre inumidito con il latte. Di nuovo mettiamo pochi istanti in frigo ad assestare. Ora usiamo la glassa preparata all’inizio per ricoprire e aspettiamo che si indurisca. Pronti al taglio: che spettacolo!

Gestione cookie