Come facciamo a controllare a che punto di cottura è la carne? Il ‘segreto’

Come facciamo a controllare a che punto di cottura è la carne? Il ‘segreto’ è tutto qui, è un trucchetto facile e super efficace. 

Cucinare la carne è una pratica apparentemente molto semplice, visto che la ripetiamo spesso e volentieri, anche più volte durante la settimana. La carne bianca, ad esempio, va consumata spesso, perché apporta dei benefici al nostro corpo, oltre ad essere povera di grassi, per cui molti la mangiano almeno due volte a settimana. La carne rossa, invece, viene consumata leggermente meno, ma comunque fa parte dell’alimentazione un po’ di tutti, grandi e piccoli. Ma siete sicuri di saperla cuocere al meglio?

Carne punto cottura
Sai riconoscere il punto di cottura della carne? Ecco un trucchetto (Credits: PIxabay)

Per quanto sia gustosa, infatti, è molto delicata dal punto di vista della cottura, perché se si sbagliano i tempi, si rischia di rovinare tutto e renderla davvero immangiabile! Ecco, allora, un trucchetto facile facile per capire a che punto di cottura è la carne mentre la tenete sul fuoco.

Come facciamo a controllare a che punto di cottura è la carne? Ecco un trucchetto facilissimo che non vi hanno mai detto

Ci sono tanti metodi per cuocere la carne e prestare attenzione alla cottura, e certamente i grandi chef ne conoscono più di uno. Si può utilizzare, ad esempio, un termometro, ma non sempre le persone a casa ne sono provviste. Ecco, allora, un trucchetto semplicissimo e anche molto efficace per capire a che punto di cottura è la vostra carne mentre la state tenendo sulla fiamma. E’ un giochetto che si fa con le mani e che può aiutarvi davvero tanto a capire quanto tempo ancora deve cuocere, in base ovviamente ai gusti di chi deve mangiarla, perché c’è chi la preferisce al sangue, chi invece media e chi invece ama mangiarla ben cotta.

Punto cottura carne
Con questo trucchetto potrai cuocere la carne al meglio: ecco come riconoscere a che punto di cottura si trova (Credits: Pixabay)

Unite pollice e indice della mano destra e con l’indice della sinistra toccate il palmo della mano, poi subito toccate la carne: se ha la stessa consistenza del palmo, allora è al sangue. Unite poi pollice e medio della mano destra e ripetete l’operazione, toccando prima il palmo della mano e poi la carne: se sono della stessa consistenza vuol dire che la carne è a media cottura. Unite, infine, pollice e anulare della mano destra e ripetete ancora una volta l’operazione: se il palmo della mano e la carne sono della stessa consistenza, vuol dire che la carne è ben cotta. Provate  questo metodo e resterete senza parole per quanto è efficace!

Gestione cookie