Idee sfiziose ed originali per una cena veloce e fresca, perfetta per le giornate più calde: ecco cosa preparare senza rinunciare al gusto.
Ora che l’estate ormai è sempre più vicina e il caldo comincia davvero a farsi sentire sempre di più, è inevitabile che cambi anche un po’ il modo di mangiare. Non è certo più tempo di brodini, zuppe e minestre, per quanto sane e gustose, ma si passa ora alle insalatone, ai piatti freddi, ma soprattutto alle ricette facili e veloci da realizzare. Addio anche ai dolci che si cuociono in forno, ai quali si cominciano a preferire decisamente quelli che si cuociono magari in padella, o che addirittura non hanno bisogno di alcuna cottura.
Insomma, la cucina cambia e si modifica insieme al clima, per cui è davvero importante trovare tante ricette facili, fresche e veloci da realizzare per le cene d’estate. Voi avete già delle idee? Eccone alcune che potrebbero aiutarvi!
Idee sfiziose ed originali per una cena veloce e fresca: ecco cosa preparare per l’estate
Se d’estate non siete proprio intenzionati a stare troppo ai fornelli, avete assolutamente bisogno di idee fresche e veloci per il pranzo alla cena. Ovviamente, però, sempre senza rinunciare al gusto, che in cucina è la cosa più importante!
- La prima cosa a cui non si può rinunciare quando fa caldo, sono i piatti freddi come le insalate, che si possono realizzare davvero in tantissimi modi. Ci sono quelle ‘classiche’ come la caprese, o quella di tonno e pomodori, alla quale magari potete aggiungere anche fagiolini e patate lesse. Non dimentichiamoci, poi, ingredienti come le olive verdi e nere, il petto di pollo alla piastra, che pure si può aggiungere in un’insalatona, così come le scaglie di parmigiano, la bresaola o anche il salmone affumicato. Tutti ingredienti, insomma, che possono diventare protagonisti delle nostre insalatone svuotafrigo, senza bisogno di cottura, o comunque con brevi e semplici cotture.
- Anche la pasta si può mangiare fredda, per cui si possono realizzare insalate di pasta o di riso, anche qui con gli ingredienti più disparati, perché con la pasta sta bene davvero tutto.
- Gli spaghetti al pomodoro fresco sono un’altra idea facile, fresca e veloce che sicuramente sazierà tutti e li conquisterà.
- Avete mai provato la mozzarella ripiena? Anche questa è facile e veloce da realizzare, perché si fa semplicemente eliminando la calotta dalla mozzarella, in modo da formare un incavo. Tagliate poi la calotta a cubetti, unitela con dei pomodorini tagliati a pezzi, basilico, origano, sale e olio e riempite poi gli incavi delle mozzarelle con questo composto. Sarà una cena sfiziosissima!