Se c’è un piatto estivo che mette d’accordo adulti e bambini si tratta della pasta al pomodoro fresco: rendi unico questo classico intramontabile usando questo ingrediente
Ci sono ricette che non hanno tempo, restano amatissime passando di generazione in generazione. Se poi abbiamo anche la fortuna che riescano a mettere d’accordo sia i grandi che i bambini allora siamo a cavallo. In estate, soprattutto, quando stare in cucina non è proprio l’ideale per combattere il caldo! La pasta al pomodoro fresco è un classico intramontabile: rendila unica con questo ingrediente!
Con il pomodoro si prepara anche un antipasto tra i più amati al mondo: le bruschette. Occhio però a non fare questo errore come fanno tanti perché rischi di combinare un pasticcio!
Un solo ingrediente per trasformare la pasta al pomodoro fresco in un capolavoro
Forza, tutti in cucina è il momento di iniziare:
- pasta a scelta;
- 3 zucchine;
- 300 grammi di pomodorini;
- olio, sale, pepe e parmigiano quanto basta;
- cipolla quanto basta;
- basilico fresco quanto basta.
Per prima cosa lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a pezzetti. In una padella antiaderente versiamo olio e cipolla tritata, lasciamo rosolare e aggiungiamo le zucchine. Facciamo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, il tempo di dorarle e intenerirle. Intanto laviamo e tagliamo i pomodorini e condiamoli con olio, sale e pepe.
Mettiamo a cuocere anche la pasta in modo che sia pronta insieme al sugo. Intenerite le zucchine uniamo in padella anche i pomodorini e saltiamo pochi istanti, giusto un paio di minuti. Scoliamo la pasta e riversiamola in padella col condimento.
Saltiamo il tutto in padella per un paio di minuti dopo aver aggiunto una spolverata abbondante di parmigiano. Controlliamo sale e pepe e dritti a tavola a gustarci questo piatto eccezionale. Altro che ristorante, un capolavoro gourmet proprio a casa tua!
Consiglio extra: ma anche tu butti via l’acqua di cottura della pasta? Che errore! Forse non sai che puoi utilizzarla in questo modo furbissimo e utile, prova!