Non è il classico ragù: la versione estiva conquisterà tutti, ecco come realizzarla in pochi minuti, semplice con un gusto unico!
Quando si parla di pasta al ragù, il pensiero va immediatamente ai classici ragù della nostra cucina, come quello napoletano, che è particolarmente denso e ha tempi di cottura molto lunghi, o anche quello bolognese, che si fa invece con la carne tritata ed è altrettanto gustoso. Per quanto siano saporiti e adatti a qualsiasi occasione, però, questi sughi sono un po’ ‘invernali’, nel senso che hanno bisogno di lunghi tempi di cottura e sono anche piuttosto ‘pesanti’, perché ricchi di carne e altri ingredienti. Come fare, allora, durante il periodo estivo? La soluzione c’è!
Quella che vi proponiamo, infatti, è la ricetta di un ottimo ragù estivo, che si fa senza carne, infatti è adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana, ed è anche molto più veloce da realizzare, quindi non vi terrà troppo tempo ai fornelli quando fa caldo. Scopriamo insieme come si fa!
Non è il classico ragù: questa versione vegetariana è perfetta per l’estate, ecco come realizzarla
Se avete voglia di un bel piatto di pasta al ragù ma non avete voglia di cucinare per ore visto il caldo estivo, questa versione vegetariana fa esattamente al caso vostro. La ricetta di questo ragù, infatti, prevede una preparazione più breve e soprattutto è più leggera, perché è fatta con melanzane e zucchine al posto della carne, dunque è decisamente più fresca.
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 400 g di pasta a scelta
- 1 passata di pomodoro
- cipolla
- aglio
- prezzemolo
- sale
- olio
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa tagliate a cubetti le verdure, poi fate soffriggere la cipolla tritata e l’aglio in casseruola con l’olio e aggiungete le verdure. Fatele rosolare e cuocere per circa 10-15 minuti, poi versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere il vostro sugo per circa 40 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta e poi scolatela nel sugo, facendola insaporire qualche minuto prima di portarla in tavola. Sarà gustosissima ma anche molto fresca e leggera, perfetta per l’estate!