Come si prepara il contorno più fresco e sfizioso dell’estate: piacerà a tutti

La convinzione che l’estate si debbano rinunciare al gusto per evitare di accalorarsi ai fornelli è davvero sbagliata: come si prepara il contorno più fresco e sfizioso, piacerà a tutti!

Certo, nessuno vuole passare ore in cucina incollato al piano cottura o al forno con questo caldo. Per questo motivo molti si convincono che in estate bisogna accontentarsi di piatti poveri e poco saporiti, rinunciando così al gusto. La verità è un’altra. Anche le pietanze semplici possono essere squisite e te lo dimostreremo. Come si prepara il contorno più fresco e sfizioso dell’estate: piacerà a tutti!

contorno estate
Si prepara così il contorno più fresco e saporito dell’estate: piacerà a tutti (credits pixabey)

No, non devi rinunciare nemmeno ai dolci! Sai quante ricette senza cottura ci sono in circolazione per realizzare dessert irresistibili di ogni genere? Noi ti abbiamo proposto questo semifreddo unico e delizioso: non ne avrai mai abbastanza!

Contorno fresco e saporito: è il più buono dell’estate e piacerà davvero a tutti

Si tratta, inoltre, di una ricetta che ti farà spendere pochissimo:

  • 500 grammi di patate;
  • 80 grammi di panna acida;
  • 80 grammi di yogurt greco;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Questa delizia è di una semplicità estrema. Inizia lavando le patate e sbollentandole in acqua salata fino ad intenerirle. Quindi scolale per bene e sbucciale, ora tagliale e pezzetti non troppo piccole e lascia che si raffreddino del tutto inumidendole con un filo d’olio.

olio
Le tue patate all’insalata non sono mai state così sfiziose e saporite (credits pixabey)

Mentre le patate si raffreddano in una ciotola preparate il condimento. Unite la panna acida allo yogurt e mescolate per amalgamare i due composti. Insaporite con olio, sale e pepe, ma anche con le spezie che amate. Noi useremo del prezzemolo, ad esempio, fresco e tritato.

Andiamo a riversare la crema sulle patate e con delicatezza, per non sfaldarle, mescoliamo in modo da ricoprire ogni pezzetto. Mettiamo in frigo per dieci minuti e adesso possiamo assaggiare: non è una delizia?

Consiglio extra: pensi che la solita pasta fredda ti ha davvero stufato? Non rinunciare alla sua freschezza: qui trovi tre suggerimenti strepitosi per renderla irresistibile!

Gestione cookie