La pasta sfoglia è davvero un jolly in cucina e ci consente di realizzare ogni tipo di ricetta: sai che ci puoi preparare il dolce più raffinato e goloso che c’è? Semplicissimo!
Possiamo usare la pasta sfoglia in così tanti modi che servendocene siamo sempre certi di fare un figurone. Che si tratti di ricette dolci o salate, si rivela sempre un’alleata preziosa. Possiamo scegliere anche di acquistarla già pronta al supermercato per abbreviare i tempi. Stavolta abbiamo pensato per voi ad una delizia irresistibile. Con della semplice sfoglia prepari il dolce più raffinato e goloso che c’è: semplicissimo!
Cerchi anche un antipasto sfizioso e diverso dal solito? Ti serve sempre della sfoglia e della comune mozzarella: in pochi minuti prepari una vera squisitezza che ruberà il cuore di tutti!
Pasta sfoglia e pochi minuti per un dolce irresistibile: che spettacolo
Si tratta anche di una preparazione semplice ed economica:
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- marmellata o crema a scelta;
- latte quanto basta;
- 1 cucchiaio di burro;
- zucchero di canna quanto basta.
Pronti? Iniziamo dunque: stendiamo i due rotoli di sfoglia e tagliamoli a strisce dalla parte verticale. Otterrete una ventina di strisce abbastanza lunghe che dovranno avere una larghezza di un paio di centimetri.
Su ogni striscia spalmiamo uno strato di marmellata, confettura o della crema che abbiamo scelto. Procediamo quindi ad avvolgere la striscia formando una sorta di girella. In una teglia dai bordi alti e foderata da forno disponiamo le girelle una accanto all’altra con i bordi che si sfiorano appena.
Mettiamo in forno la nostra torta di rose e lasciamo cuocere per i primi dieci minuti a 180 gradi. Intanto sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta fuso uniamo un po’ di latte. Spennelliamo la soluzione su tutta la superficie, poi spolveriamo con abbondante zucchero di canna. Portiamo di nuovo in forno e lasciamo cuocere fino alla doratura, dovrebbero bastare altri 10 minuti. Aspettiamo che il nostro dolce sia almeno tiepido per staccare le rose e assaggiare: da leccarsi i baffi!