Se a casa ti avanza un rotolo di pasta brisè puoi preparare un rustico davvero con i fiocchi. Ricetta facile e perfetta per l’estate.
Se pensi che rustici e torte salate non vadano bene per l’estate ti sbagli di grosso. Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio mostrarti una ricetta fresca e facile da realizzare che piacerà di sicuro a tutti. Se a casa ti avanza un rotolo di pasta brisè ti dico io che cosa farci.
In men che non si dica avrai pronto da gustare un rustico con i fiocchi. Ideale come antipasto o piatto unico sarà un vero trionfo di sapore!
Prendi un rotolo di pasta brisè e fai così
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare un rustico da favola utilizzando soltanto un rotolo di pasta brisè e pochi altri freschi ingredienti. In questo modo, potrai servire un pranzo o una cena con i fiocchi in un lampo. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Prima, però, procurati tutto quello che ti servirà:
- 1 rotolo di pasta brisè;
- 20 grammi di basilico;
- 50 grammi di pinoli;
- 80 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 150 grammi di mozzarella;
- 200 grammi di pomodori;
- origano;
- sale.
Preparazione
Forse non ci credeai, ma il rustico che stiamo per preparare oggi è un’originale rivisitazione di un grande classico dei pranzi e delle cene estive. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Ebbene sì, della caprese. Per prima cosa, prepara un pesto mettendo in un frullatore il basilico, l’olio extravergine d’oliva, i pinoli ed il sale. Nel frattempo fai cuocere la pasta brisè a 180 gradi per 30 minuti.
Successivamente, taglia la mozzarella a fette e falla scolare. Affetta anche i pomodori e preparati a comporre il tuo favoloso rustico caprese. Spalma, quindi, il pesto sulla pasta brisè e adagiaci sopra mozzarella e pomodoro alternandoli tra loro. Decora il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco e una spolverata di origano et voilà: il gioco è fatto! La tua fantastica torta salata caprese è pronta da gustare. Hai visto che bontà? Di sicuro non l’avevi mai provata prima.