Si chiamano Girelle tricolore e sono l’antipasto perfetto da servire nel week end

Hai già deciso che cosa cucinare nel week end? Ecco la ricetta delle Girelle tricolore, l’antipasto perfetto da servire ai tuoi ospiti.  Ti faranno impazzire!

Hai già pensato a che cosa cucinare per il week end? Se a casa avrai per pranzo o per cena amici e parenti ecco qui pronta per te un’idea creativa ed originale. Stiamo parlando delle girelle tricolore. Uno stuzzichino sfiziosissimo che piacerà di sicuro a tutti, sia ai grandi che ai piccini.

girelle tricolore
Girelle tricolore. Credits: Adobe

Come suggerisce il loro nome, per farle avrai bisogno di alcuni ingredienti che si ispirano al colore della bandiera italiana. Se sei curioso di saperne qualcosa in più, continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti all’opera!

Girelle tricolore: l’antipasto perfetto per il week end

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, se vuoi portare in tavola un menu perfetto per il week end, non puoi assolutamente perderti questa ricetta a dir poco favolosa. Si tratta di un antipasto sfiziosissimo che farà impazzire tutti. Stiamo parlando delle girelle tricolore, un vero trionfo di gusto! Prima, però, di spiegare la ricetta passo dopo passo diamo un’occhiata a tutto quello che ti servirà:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 mazzetto di asparagi;
  • 200 grammi di salame;
  • 120 grammi di scamorza.

Preparazione

Se vuoi preparare un antipasto perfetto per il week end sei capitato nel posto giusto. Queste girelle tricolore, infatti, saranno il modo migliore per stuzzicare in buona compagnia. Per prima cosa, stendi il rotolo di pasta sfoglia e pulisci ben bene gli asparagi. Dopodiché, tagliali a tocchetti e mettili a bollire in acqua salata. Trascorsi circa 10 minuti, scolali e tienili da parte.

girelle tricolore
Rotolo di pasta sfoglia. Credits: Adobe

Ricopri, quindi, la sfoglia con le fette di salame che rappresenteranno il colore rosso della bandiera e poi cospargi la superficie con gli asparagi verdi e la scamorza bianca fatta a cubetti. Arrotola, infine, il tutto partendo dal lato più lungo e sigilla bene le due estremità. Taglia il rotolo a fettine e disponile su una teglia coperta con della carta da forno. Inforna a 200 gradi per 30 minuti ed il gioco è fatto! Non appena le tue girelle tricolore saranno belle dorate e croccanti preparati a servirle.

Gestione cookie