Cosa puoi cucinare con le patate: ecco per te delle idee sfiziose ed originali

Cosa puoi cucinare con le patate: ecco per te delle idee sfiziose ed originali tutte da gustare. Sono una meglio dell’altra!

Le patate sono uno degli ingredienti più amati in cucina. Si possono cucinare in tantissimi modi diversi: al forno, lesse, al cartoccio, in insalata, con la pasta e chi più ne ha più ne metta. Ma quest’oggi vogliamo proprio suggerirti delle idee ancora più sfiziose ed originali per prepararle.

cucinare le patate
Come cucinare la patate. Credits: Pixabay

Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito alla prova. Guarda un po’ qua: eccezionali!

Cosa puoi cucinare con le patate

Se vuoi cucinare le patate, ma hai esaurito tutte le idee per servirle in un modo diverso dal solito, sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, andremo a vedere qualche ricettina sfiziosa ed originale alla portata di tutti. Provale, sono una meglio dell’altra!

Idee sfiziose ed originali

Ecco qui pronte per te alcune idee sfiziose e originali per cucinare le patate.

  • Pasticcio di patate: prendi le patate lesse, schiacciale ed insaporiscile con sale e pepe, stacca dei pezzetti di impasto con le mani e mettici dentro un pezzetto di formaggio ed uno di prosciutto cotto. Appallottola il tutto e disponi le polpette in una pirofila. Coprile con della besciamella e cospargi la superficie con del parmigiano grattugiato. Inforna, infine, a 180 gradi per 20 minuti.
  • Tramezzini di patate: taglia le patate lesse a fettine e metti in un piatto amido di mais e pangrattato. A parte, sbatti le uova con sale e pepe e ripassaci dentro le patate prima di rigirarle anche nel pangrattato. Friggi tutto nell’olio bollente ed accoppia le fettine a due a due mettendo al centro salame e formaggio.
cucinare le patate
Pasticcio di patate. Credits: Adobe
  • Parmigiana di patate: affetta le patate e taglia una cipolla. A parte sbatti le uova con sale, pepe, noce moscata e panna. Disponi le patate su una pirofila e mettici sopra le cipolle, la pancetta a listarelle, del formaggio filante e la crema precedentemente preparata. Ripeti l’operazione in modo da fare un altro strato ed inforna a 180 gradi per 45-50 minuti.
  • Crocchette fritte: schiaccia le patate lesse, insaporiscile con sale, pepe, formaggio grattugiato, amido di mais e uova. Mescola il tutto e con l’impasto ricava dei salsicciotti. Impanali con uovo e pangrattato e friggili nell’olio bollente.

Delle ricette davvero favolose, non è vero?

Gestione cookie