Questo piatto a base di pesce conquisterà di sicuro tutti: è una vera esplosione di gusto per il palato. Semplicemente irresistibile!
Con l’arrivo della bella stagione è praticamente impossibile resistere alla tentazione di scappare subito al mare. Anche se, però, le vacanze sono ancora lontane c’è un modo per sentirle più vicine. Preparare un bel piatto a base di pesce!
In particolare, la ricetta che andremo a realizzare oggi è qualcosa di assolutamente irresistibile e saprà conquistare di sicuro tutti. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e non te ne pentirai!
Questo piatto a base di pesce conquisterà tutti
Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare un piatto a base di pesce che conquisterà di sicuro tutti. In pratica, si tratta di una ricetta ancora più buona della solita impepata di cozze… provala: è una vera esplosione di gusto per il palato! Basta solo un assaggio e te ne innamorerai perdutamente. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del caciucco: la tipica preparazione livornese che non ha eguali nel mondo. Vediamo, quindi, che cosa ti servirà:
- seppie;
- polpo;
- triglie;
- scorfano;
- moscardini;
- gallinella;
- cozze;
- gamberi;
- coda di rospo;
- basilico;
- vino bianco;
- passata di pomodoro;
- concentrato di pomodoro;
- aglio;
- olio;
- salvia;
- aglio;
- pane.
Preparazione
Se vuoi preparare un piatto che sa di mare non puoi assolutamente perderti il tipico caciucco livornese. Con questa ricetta, infatti, conquisterai di sicuro tutti. Provare per credere! Per prima cosa, fai soffriggere in padella uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio e la salvia e pulisci il pesce in modo da andare poi a cucinarlo. Comincia dal polpo e dai moscardini e lasciali andare per una ventina di minuti. Dopodiché, aggiungi le seppie ed un bicchiere di vino bianco e cuoci per altri 20 minuti.
Unisci, poi, la passata ed il concentrato di pomodoro e diluisci il tutto con mezzo litro d’acqua. Fai cuocere per un’ora ed aggiungi la coda di rospo, la gallinella e lo scorfano. Dopo 5 minuti toccherà alla triglia, ai gamberi e alle cozze. Non appena anche queste ultime saranno pronte preparati a servire il tuo caciucco con qualche foglia di basilico fresco e delle fette di pane abbrustolito. Sentirai che bontà!