Una delle conserve più amate, buone proprio come le faceva la nonna: hai mai preparato le zucchine sott’olio? Bontà infinita, si fanno così!
Una delle ricette più amate della cucina della nonna. Le zucchine sott’olio rientrano in quella categoria di sott’oli perfetti da preparare in estate. Una delle conserve che amiamo conservare e mangiare tutto l’anno.
D’altronde, diciamoci la verità, le zucchine sono di fatti uno degli ortaggi più utilizzati in cucina. Protagoniste assolute di primi piatti deliziosi, per non parlare di secondi piatti e contorni da capogiro! Se non vuoi perderti questa bontà, devi provarle anche sott’olio. Eccoti la ricetta!
Come si preparano le zucchine sott’olio: buone come quelle della nonna!
Amerai le zucchine preparate in questo modo. Sono una delle preparazioni tipiche della buona ‘cucina della nonna’ ed a questa delizia non possiamo proprio rinunciare. Le zucchine sott’olio, al pari delle melanzane sott’olio sono uno dei contorni più amati ed anche semplicissimi da preparare! Vediamo subito la ricetta completa, è super facile:
- Zucchine
- Aglio
- Olio
- Peperoncino
- Aceto
- Sale
- Menta (facoltativa)
- Procediamo con la loro preparazione. Per prima cosa laviamo per bene le zucchine, spuntiamo per bene le estremità e scegliamo se tagliarle a fiammiferi oppure a rondelle.
- A questo punto sistemiamo le zucchine in uno scolapasta e le ricopriamo con del sale grosso. Lasciamo le zucchine sotto sale per un paio d’ore, in questo modo perderanno la loro acqua di vegetazione.
- Dopodiché, sciacquiamo per bene le zucchine e facciamo bollire una casseruola con acqua ed aceto. Non appena la soluzione giunge a bollore, caliamo all’interno le zucchine che lasciamo sbollentare per un paio di minuti.
- Dopodiché le scoliamo, le lasciamo raffreddare per poi riporle all’interno di barattoli sterilizzati. Alterniamo agli strati di zucchine l’aglio, il peperoncino e la menta spezzettata. Continuiamo in questo modo e ricopriamo poi con l’olio.
- Chiudiamo il barattolo et voilà, ecco pronta la nostra amatissima conserva. Prima di consumarle attendiamo almeno 25-30 giorni. Conserviamole in un luogo asciutto lontano da fonti di calore.